AMPLIFICATORE  PER I 50 MHZ DA 1500 WATT CON VALVOLA 3CX1500/8877

 

 

 

CIRCUITO ELETTRICO

Il circuito elettrico e’ il classico amplificatore a valvola con griglia a massa funzionante in classe AB2  in grado di erogare fino a un massimo di 2000 Watt se ben dimensionato e raffreddato .

Il segnale di ingresso proveniente dal trasmettitore  attraverso il circuito  d’accordo  composto da   L2-L3 e C16  arriva al catodo della valvola , quest’ultima dopo averlo amplificato lo invia al circuito d’accordo d’uscita composto dal PI greco C5-C6-L4 .

 

Il segnale di uscita attraversa poi  la linea di misura,  che ci indica la potenza di uscita diretta e riflessa arrivando al relè di uscita, quindi in antenna.

La valvola viene alimentata con una tensione continua di circa 3200 volt ottenuti raddrizzando e filtrando i 2400 volt del trasformatore di alimentazione. Il filtraggio dell’AT  e’ stato ottenuto mettendo in serie 10 condensatori elettrolitici ad alta tensione onde ottenere sempre 10 microfarad di capacità ma con ridotte dimensioni  e posizionando tutti i componenti su un unico circuito stampato.

 

All’accensione dell’amplificatore il timer da tre minuti permette alla valvola di scaldarsi a sufficienza mentre quello da 10 secondi riduce la corrente di spunto dei filamenti .

Schema elettrico

Il transistor Q1 interdice l’amplificatore in caso di eccessiva corrente di griglia mentre Q2 provvede a stabilizzare la tensione negativa di catodo a 12 volt.

Il circuito di polarizzazione di catodo e’ stato assemblato su un circuito stampato separato in modo da poterci lavorare meglio se si vuol cambiare la tensione di polarizzazione .

 

Il circuito rf è stato assemblato  all’interno di una  cavità delle dimensioni di  30 x 20 x 15  su cui sono stati montati  tutte le parti critiche dell’amplificatore facendo molta attenzione alle capacità parassite dovute ai collegamenti alla valvola e dal 1° condensatore del PI greco che devono essere il più basse possibili altrimenti il circuito non accorda. Il circuito d’ accordo d’ ingresso è stato posizionato nella parte catodica della cavità  da dove viene fatta entrare anche l’aria di raffreddamento della valvola spinta da una ventola di adeguate dimensioni. L’aria una volta attraversata la valvola esce nella parte inferiore della cavità e dell’amplificatore in modo da ridurre la rumorosità dello stesso a svantaggio di un eccessivo riscaldamento dei componenti interni alla cavità facendone un uso continuo a piena potenza.

Il circuito necessita di poche ma difficili tarature soprattutto per il PI greco di uscita in quando la poca capacità e induttanza sono molto critiche e vanno provate sul posto,l’ideale sarebbe sostituire il condensatore c6 con un piccolo  jennings variabile sottovuoto dalla bassissima capacità residua.

Il circuito di ingresso invece non presenta particolari difficoltà di taratura.

Tutti i dispositivi dell’amplificatore sono alloggiati all’interno di un contenitore della ridotte dimensioni di 22 x 40 x 50 verniciato a polvere e serigrafato  con apposite scritte.

 

relè jennings sotto vuoto di commutazione RF d'uscita