Innanzitutto EMAILTV opera in APRS, ma NON è un digipeater.
EMAILTV è un gateway dei messaggi APRS ad Internet, che cioè permette agli utenti operanti in APRS sulla frequenza di 144.800 Mhz di poter inviare, tramite messaggi APRS, delle brevi e-mail via Internet.
Ciò può essere utile in particolar modo alle stazioni mobili (basta anche un TH-D7!) o che comunque non dispongono di un collegamento internet.
Inoltre tramite internet, da una apposita pagina html, si possono spedire messaggi APRS a utenti locali che operano sulla frequenza di 144.800 Mhz.
Infine, EMAILTV elabora dei servizi aggiuntivi di diffusione dati, per i quali rimandiamo all'apposito paragrafo Servizi Aggiuntivi.
Il tutto grazie al grosso aiuto di iw3grx Paolo e alla disponibilità di ik3umt Federico.
Operativamente, a Treviso è stata installata una porta VHF in 144.800 Mhz collegata al server radioamatoriale ir3ip (il quale è anche un email server).
Un programma operante su ir3ip si collega al server APRS in TCP e analizza tutto il traffico della porta VHF, e se viene ricevuto un messaggio APRS indirizzato al nominativo EMAILTV o IK3SVW e formattato in un certo modo (spiegato più avanti), provvede a mandare conferma (ack) via APRS, e a mandare via Internet - tramite ir3ip - una email all'indirizzo e con il testo specificati nel messaggio APRS.
Lo stesso programma si incarica della ricezione via email dei dati usati per i servizi aggiuntivi e della relativa formattazione, quindi elabora le procedure per l'invio in rete APRS dei dati formattati.
Sempre su ir3ip è poi presente una pagina html che permette di inviare un messaggio APRS ad un utente ascoltato sulla porta VHF.
Come potete comprendere, per poter usufruire di questo servizio è necessario seguire delle semplici ma altrettanto rigorose regole:
- Palesemente, dovreste ricevere in 144.800 Mhz il beacon APRS di EMAILTV (che ricordo è situato in Treviso).
Infatti, se non ricevete il beacon può darsi che il servizio sia disattivato o che il beacon non arrivi sulla vs. zona, per cui è inutile provare a utilizzare EMAILTV !
- Assicurarsi di poter inviare messaggi APRS standard. Questo significa che ad esempio è possibilie tranquillamente usare il TH-D7/D700 o WinAPRS, ma per UI-VIEW bisogna aver spuntato la casella "Default message type APRS" sul menù Setup>APRS Compatibility.
- Per mandare una breve email, inviare un messaggio APRS standard a EMAILTV o IK3SVW, nel formato <addr> <msg> cioè, a partire dal primo carattere, dovete digitare:
- L'indirizzo di posta elettronica del destinatario, tutto di seguito e senza spazi (es: tizio@caio.it). E' ammesso un solo indirizzo email.
- Di seguito all'indirizzo email dovete digitare uno spazio (carattere ascii 32).
- Infine, dopo lo spazio potete scrivere il contenuto (minimo 4 caratteri) della email che volete inviare.
Tenete presente che, come da standard APRS, la lunghezza dell'intero messaggio (cioè indirizzo email, spazio e testo della email) non deve superare i 67 caratteri.Ecco un esempio di come può apparire sulla finestra monitor un messaggio inviato a EMAILTV da IK3ABC, il quale vuole spedire a tizio@caio.it una email "ciao ciao":
IK3ABC>APRS,WIDE3-3:
:EMAILTV :tizio@caio.it ciao ciao{06
oppure:
IK3ABC>APRS,WIDE3-3:
:IK3SVW :tizio@caio.it ciao ciao{06
- Una volta mandato il messaggio se effettivamente è stato ricevuto da EMAILTV quest'ultimo vi invierà un ack (come per i normali messaggi APRS).
Subito dopo il vostro msg viene controllato e se risulta corretto, viene effettivamente accodato alle email da inviare e inoltre vi viene spedito un messaggio via APRS (che non necessita di ack da parte vostra) del tipo "Msg to tizio@caio.it queued").
Se tutto è OK in breve tempo verrà effettivamente inviata una email da aprs@ir3ip.net che ha come soggetto "APRS message from..." e il vostro nominativo APRS, e ha come testo ciò che avete scritto sul messaggio APRS.
- Esiste anche la possibilità di inviare, sempre dall'APRS, degli SMS, ma ultimamente i principali gestori di tlc hanno stretto la cinghia e non è più possibile inviare liberamente SMS a qualunque numero di cellulare.
In via sperimentale, EMAILTV può mandare SMS usando la stessa sintassi vista sopra per le e-mail, mettendo al posto dell'indirizzo e-mail un numero di cellulare che deve essere OMINTEL e senza il +39 iniziale, ma con la limitazione che oltre a poter essere indirizzati ai soli cellulari omintel, non è possibile inviarne più di 10 al giorno, per cui questo servizio è scarsamente utilizzabile.
Speriamo in tempi migliori....
Attenzione! Ricordate che le e-mail inviate da EMAILTV hanno il mittente del messaggio APRS nel corpo stesso della e-mail.
Perciò, chi vuole rispondere al mittente NON deve
rispondere alla email ricevuta, perchè così facendo
invirerebbe un messaggio all'indirizzo email di EMAILTV, non al
vero mittente APRS.
Per mandare via internet un
messaggio al vero mittente, ciuoè all'utente APRS che ha utilizzato EMAILTV,
sono possibili 2 modi:
- Nella maniera standard, può collegarsi con il proprio programma APRS preferito al server aprs ir3ip.net sulla porta 10153 (bisogna ciè impostare "ir3ip.net:10153"), dopodichè può provare ad inviare un messaggio APRS alla stazione voluta.
- Oppure, può usare il servizio EMAILTV, cioè aprire una apposita pagina html di ir3ip (vedi sotto), individuare la stazione voluta ricercando tra le stazioni ascoltate di recente, e provare ad inviargli un messaggio APRS. Questa procedura è spiegata qui sotto:
E' possibile mandare da una apposita pagina internet di ir3ip un messaggio APRS tramite la porta VHF locale (situata in Treviso) ad un utente ascoltato nell'ultima ora:
- Andate in internet sulla pagina http://www.ir3ip.net/ik3svw/localmsg.html
- Qui dovrete inserire innanzitutto il vs. nominativo. E' obbligatorio.
- Potete poi scegliere a chi mandare un messaggio tramite la porta VHF scegliendo sulla lista a scomparsa che mostra i nominativi ascoltati che possono ricevere messaggi APRS, e a che ora sono stati ascoltati; per facilitare la ricerca potete posizionarvi sulla casella più a destra "Ricerca", e inserire i primi caratteri del nominativo da cercare. Man mano che inserirete i caratteri, sulla sinistra apparirà un nominativo che inizia per quei caratteri.
- Non dovete preoccuparvi di inserire una lista di digipeater per raggiungere il nominativo desiderato. Quella che vi fa vedere la pagina html, è di sola lettura ed è il path effettivamente ascoltato in VHF (o TCP).
Infine potete digitare il testo del messaggio (non più di 56 caratteri), e premere il pulsante "Send Message". Il testo deve avere almeno 4 caratteri.
Apparirà quindi una finestra di conferma, scrivete "yes" e premete il relativo bottone.- Se è tutto ok vi apparirà una risposta di messaggio accodato, e dopo breve tempo quest'ultimo sarà effettivamente trasmesso dalla porta VHF.
Il messaggio avrà come mittente il nominativo EMAILTV, e il corpo del messaggio avrà come prima parola il vs. nominativo (che avete inserito sulla pagina html), seguito dal simbolo di maggiore ">" e il testo che avete scritto.
Ecco un esempio di come può apparire sulla finestra monitor un messaggio inviato a IW3GRX da IK3ABC che gli manda il messaggio "ciao ciao da internet":
EMAILTV>APRS,TCPIP,IR3CO-5*:
:IW3GRX :IK3ABC>ciao ciao da internet
Esiste una limitazione, infatti tale messaggio non richiede l'ack al corrispondente, per cui da internet non avete la possibilità di sapere se effettivamente è stato ricevuto.
EMAILTV in realtà ascolta sulla porta TCP 10153 di ir3ip, questo vuol dire che non solo analizza il traffico ricevuto dalla porta VHF in Treviso, ma anche il traffico TCP proveniente da Italia, Slovenia, Austria e Svizzera. Questo significa che EMAILTV risponde anche agli utenti di quei Paesi, collegati in TCP o anche in 144.800 MHz se ritrasmessi dai server APRS presenti in quelle zone.
Sfruttando il fatto che EMAILTV è collegato ad un server E-mail, sono stati pensati ed implementati un paio di servizi di diffusione dati di pubblica utilità:
- Ricezione da internet dei bollettini relativi agli eventi sismici rilevati in TUTTA L'ITALIA emessi dal Centro Nazionale Terremoti, Sorveglianza Sismica (facente parte dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV), trasformando ogni evento in un oggetto APRS e inviandolo in rete APRS.
In pratica alla ricezione di un evento sismico viene formattato ed inviato subito un bollettino APRS recante i dati dell'evento, ed inoltre viene formattato un oggetto APRS comprensivo di posizione geografica, nome della città più vicina all'evento, magnitudo (scala Richter), profondità (solo se disponibile) e data UTC in cui si è verificato. Tale oggetto, visualizzato in mappa con il simbolo di terremoto (quake) e avente nome SISMAn-gg ove n è il progressivo dell'evento (che si resetta a 1 se non vengono ricevuti sismi da oltre 15 ore) e gg è il giorno in cui si è verificato, viene trasmesso da EMAILTV in rete APRS al momemto della ricezione dell'evento e poi ogni 25 minuti per circa 20 ore successive alla data dell'evento stesso.
E' comunque possibile interrogare EMAILTV (vedi sotto) per far emettere di nuovo l'ultimo oggetto e bollettino sismico APRS.- Ricezione dei dati relativi alle previsioni del livello della marea di Venezia ed elaborazione di corrispondenti oggetti e bollettini di gruppo aprs.
In pratica i dati ricevuti vengono trasformati in un oggetto APRS con icona "bandierina" (gale flag) avente denominazione MAREA-VE e contenente i valori del livello attuale marea e di massimo e minimo previsti. Inoltre viene emesso un bollettino di gruppo APRS contenente gli stessi dati dell'oggetto APRS e avente come denominazione BLNnMAREA dove n è il numero di bollettino ricevuto in giornata.
I dati vengono aggiornati e trasmessi generalmente una volta ogni 3 ore, ed è possibile interrogare EMAILTV (vedi sotto) per far emettere di nuovo l'ultimo oggetto e bollettino marea APRS.
I dati vengono ricevuti dal Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia.
In caso i dati di marea superino i 90cm o siano inferiori di -55cm sul livello del mare si attiva la condizione di attenzione, e l'oggetto APRS viene rinominato in MAREA>>VE, inoltre cambia icona in "alta marea" (flooding) e viene trasmesso ogni 25min fino a cessata condizione di attenzione.- E' possibile interrogare EMAILTV per la fruizione immediata degli eventuali dati rivevuti di recente, mandando un messaggio APRS standard ad EMAILTV o IK3SVW del seguente tipo:
Inoltre è possibile interrogare EMAILTV tramite quasi tutte le QUERY aprs dirette del tipo ?APRSx, in particolare vengono accettate le seguenti query inviate ad EMAILTV o IK3SVW: ?APRSO (Oggetti), ?APRSP e ?APRSS (Posizione e Stato), ?APRST o ?PING? (Ping).
- ?SISMA per far inviare subito in rete aprs da EMAILTV l'oggetto e il bollettino dell'ultimo evento sismico (se disponibile) ricevuto.
- ?MAREA per far inviare subito in rete aprs da EMAILTV l'oggetto e il bollettino delle previsioni livello marea a Venezia (se disponibili).
- ?AIUTO oppure ?HELP per far inviare al richiedente il semplice elenco dei comandi disponibili.
- Infine tramite findu è possibile visualizzare gli ultimi dati sismici e di marea.
A tale scopo potete provare l'apposita pagina web dei Servizi Aggiuntivi con Findu.
EMAILTV è sperimentale, e può essere sicuramente migliorato e ulteriormente sviluppato.
In generale esite già il servizio di email via APRS, che viene espletato mandando un messaggio al nominativo EMAIL (specifico per traffico con i satelliti). Nel nostro caso per identificare il servizio locale è stato scelto un nominativo diverso da EMAIL, che è appunto EMAILTV, oppure IK3SVW. Per il resto, la sintassi per inviare una email è conforme a quella usata per il servizio generale.
Per ovvi motivi il servizio email / messaggi di EMAILTV è limitato al solo traffico locale ricevuto dalla porta VHF e regioni limitrofe, e non a tutto il traffico mondiale ricevuto via Internet !
Buon divertimento in APRS !
Questo testo è stato redatto da ik3svw Max (email ik3svw@ir3ip.net) che ha scritto il software di EMAILTV.