In questa pagina voglio descrivere le mie esperienze con un ricevitore GPS portatile.
Dispongo di un GlobalNav 200 della Lowrance (Eagle) Americana acquistato nel '98. Si tratta del modello intermedio, senza la cartografia elettronica. Paragonato ad altri due apparati che ho avuto modo di provare (Un modello della Magellan a 4 canali, di mio amico Giorgio (ciao Giorgio!) ed un gps 12 della Garmin) risulta nettamente migliore sia come velocità di acquisizione sia come sensibilità. Unica nota di demerito, forse per colpa dei negozianti incompetenti, non sono riuscito a trovare gli accessori ed in particolare l' antenna esterna ed i cavetti di collegamento verso il mondo esterno (P.C. radar autopilot ecc.). In dotazione c'è solamente il cavo per alimentazione da accendisigari.
Un altra nota negativa, di tutti i ricevitori che ho provato, è il consumo delle batterie esagerato. Durante un uso intensivo si mangia le batterie ( 4 duracell AA) in un paio di giorni. Questo vuol dire che bisogna portarsi dietro una scorta di batterie che fa paura.
+ Bisogna dire che i modelli più recenti di tutte le marche citate sono meno affamati di energia e che la vita delle batterie è più lunga. Un altro fatto indubbiamente positivo è che ora i ricevitori funzionano con solamente due batterie stilo invece delle quattro necessarie al mio Globalnav 200.
Nonostante il connettore sul corpo del ricevitore sia sicuramente di origine extraterrestre, perché non esiste sul nessun catalogo in mio possesso (forse per questo la cavetteria costa un occhio), con un pò di pazienza e di lavoro di limetta, è possibile adattare un connettore femmina DIN a 5 poli + il centrale. Fortunatamente sul libretto in dotazione c'è la pin disposition del connettore con i segnali di uscita. Chi ha perso il libretto può trovarlo su internet e visto che ci siete scaricate anche il programmino per la gestione del GPS con il computer. Nota di merito, non serve nessuna interfaccia Klingoniana.
AirMap
100, GlobalMap 100, |
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L' URL è il seguente http://www.lowrance.com
Una volta costruito il cavo è possibile gestire il GPS con il PC. Il programma fornito dalla Lowrance permette la gestione pressoché totale del vostro ricevitore ( icone, waypoints, routes, plot ). Infatti è molto più comodo e veloce inserire dati con la tastiera del PC che con il tastierino del GPS, specialmente se si vuole inserire più di tre o quattro waypoints. Da notare che il file di configurazione resta poi sul PC ed è disponibile in caso del reset delle memorie del GPS. Ovviamente è possibile anche scaricare verso il PC i dati acquisiti direttamente con il GPS per una successiva elaborazione.
Il GPS oltre a comunicare con il PC può fornire i dati di posizione anche ad altre apparecchiature come radar, autopilot, ed altri strumenti di navigazione. Il dialogo con queste apparecchiature si svolge secondo il protocollo NMEA 0183. Per divertimento , ma anche per capire, ho realizzato un, banalissimo, programma didattico in BASIC (qualcuno se lo ricorda ancora?) che legge il formato NMEA 0183 e visualizza i dati di posizione, velocità etc. con la possibilità di salvare le stringhe in arrivo su un file. Se volete potete scaricare il programma ( GPS2pgm.doc ) in formato testo e divertirvi un pò, se fate delle modifiche interessanti segnalatele, siamo qui per sperimentare. GPS2.zip è il programma già compilato accompagnato del suo modulo brun45.exe. Se qualcuno ha voglia di scrivere qualcosa di simile in visual basic sarei curioso di vederlo.
La Lowrance ha deciso di rendere pubblico il suo protocollo di comunicazione facilitando la vita ai programmatori. Qui trovate il file in formato PDF zippato [ Lsi100.zip ].
Questa utility dimostrativa [ Cybercom.zip ], sempre distribuita dalla Lowrance, è un programma sorgente in VB5 con tutto il necessario per scrivere un software in grado di interagire con i prodotti Lowrance e Eagle.
Antenna esterna
Il connettore presente sul corpo dell'apparecchiatura permette il collegamento con un'antenna esterna da posizionarsi sul tetto della macchina. In rete ho trovato l'antennino originale della Lowrance ma costa una follia e considerando che in fondo si tratta solo di un'antenna ho deciso per l'autocostruzione.
Alcuni dati utili riguardanti il Globalnav 200
-connettore antenna di tipo SMB femmina (dovete procurarvi il maschio)
come questo:
-l'uscita del Globalnav200 NON è alimentata e quindi bisogna usare un antenna passiva, oppure, per usare le antenne universali preamplificate che trovate nelle fiere dell'elettronica per una decina di eurosoldi dovete costruirvi un alimentatorino da inserire sulla linea coassiale. La maggior parte delle antenne universali hanno bisogno di un alimentazione compresa tra i 3 ed i 5V. Potreste costruirvi questo:
Alimentatore
- Condensatore C1 è meglio che sia in poliestere oppure al tantalio, il valore non è critico (1uF o 4,7uF ). Serve come filtro, e per evitare oscillazioni strane nel circuito.
-U1è un comune 7805, potete utilizzare anche la sua versione low-power 78L05 ( la corrente assorbita dall'antenna è di 20mA circa)
-C2 poliestere o ceramico (il valore non è critico, va bene anche un 10n o 100n) filtra i residui di Radio Frequenza provenienti dall'antenna.
-C3 ceramico ( come sopra), filtro RF.
-L1 impedenza da 220 mH oppure potete avvolgere 6 o 7 spire di filo da 0.4 mm (circa) su un supporto plastico di 3mm (o in aria). Le spire non si devono toccare. Blocca la RF proveniente dall'antenna.
-C4 ceramico (non critico, valori tra 47p e 10n). Evita che la tensione continua di 5V esca verso il GPS.
Il circuito può essere montato su una basetta millefori ma il tratto interessato dal passaggio della RF deve essere il più corto possibile. Curare bene la masse e le saldature.
NOTA: il circuito è semplice e facile da realizzare, tuttavia necessita di attenzione e di un po' di pratica con il saldatore. Se non sbagliate qualcosa non riuscirete a danneggiare il vostro GPS e vi garantisco almeno 7 satelliti a fondo scala.
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