PORTO SAN PAOLO (OT) - Agosto 2007 L’idea di attivare l’isola di Tavolata nasce quasi per caso. Inizialmente l’interesse era rivolto ai Fari, ma risultavano troppo lontani. Dalla spiaggia di Porto San Paolo ammiravamo Tavolara e le altre piccole isole che si affacciano sul golfo di Olbia. Iniziamo le procedure chiedendo l’autorizzazione alla Guardia Marina, ma il responsabile non è in sede. Da Porto San Paolo ci imbarchiamo e raggiungiamo Tavolara. Perlustriamo la zona alla ricerca di un posto dove sistemare l’attrezzatura e chiediamo ad una signora che lavora nell’unico ristorante presente sull’isola, di poter parlare con il proprietario. Sorpresa delle sorprese….. il proprietario del ristorante, che è anche il proprietario di una piccola parte dell’isola, è un “Re”. Stupiti e un po’ emozionati rivolgiamo le nostre richieste al Re che ci mette a disposizione anche l’energia elettrica necessaria. Nel frattempo arriva la telefonata della Guardia marina che ci informa che per ottenere l’autorizzazione è necessario presentare all’ufficio una semplice domanda. Ci agitiamo poichè bisogna aspettare un’ora per il primo traghetto, sono già le ore 12,30 e l’ufficio di Olbia chiude alle h 14,00.Decidiamo di inoltrare la domanda tramite fax.
La
notte trascorre in modo abbastanza tranquilla, ci alziamo presto e, dopo
un veloce caffè, ci avviamo verso Olbia. Alle h 9,00 siamo seduti in
piazzetta centrale, sotto l’ufficio in attesa della
telefonata per la consegna del permesso. L’attesa è lunga e
straziante, quasi tre ore ma alla fine veniamo ripagati. La telefonata
arriva, meno di Nel frattempo le operazioni dal campo base , cioè dal campeggio proseguono bene, collegando la costa Ovest degli USA in cw ,e il Giappone da parte di Gerry in SSB , naturalmente e rigorosamente con 100 watts che vengono irradiati dall’antenna abilmente costruita dal grande Giovanni I1UJX. E finalmente arriviamo alla sera prima dell’attivazione di Tavolara. Con ansia verso mezzanotte dopo che la famiglia comincia a prepararsi per la notte, incominciamo a preparare le borse con tutto quello che ci serve. Sono le ore 07.15 del 12/08/2007 ci prepariamo velocemente e alle ore 08.00 siamo in macchina verso Porto San Paolo per prendere il primo traghetto delle ore 09.00.
Alle
10.45 sbarchiamo sull’isola di Tavolara. E dopo 20 minuti il Gerry ha
finito di istallare le verticale di UJX . Dopo un breve controllo parto
subito con le chiamate in 40 MT, dal primo Cq erano tutti la che ci
aspettavano, e si scatena il pile-up, tanto da dover chiamare per numeri
in modo da gestire meglio la situazione, e dare a tutti la possibilità
di collegarci in poco tempo. Il traffico era sostenuto e i QSO si
susseguivano in modo veloce. E così via per qualche ora alternandoci
con Gerry,e verso una certa ora mi sembrava opportuno operare in CW. E
anche qui un bel dafare, con tutta l’Europa addosso. Verso le ore Dopo di che alle 17.00 QRT definitivo. Dopo il ritiro dell’attrezzatura cerchiamo il RE di Tavolara per ringraziarlo dell’ospitalità che ci ha dato, altrimenti non potevamo realizzare l’attivazione. Nei giorni seguenti con calma abbiamo attivato varie volte il Faro della Bocca SAR 024. A questo punto non ci resta che ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare tutto ciò, a cominciare dal Direttore dell’AREA MARINA PROTETTA “ TAVOLARA-PUNTA CODA CAVALLO” il Dott . Augusto Navone , il RE di Tavolara per averci ospitato e gli amici che ci hanno collegato, Giorgio IZ1DXS per le info e i continui aggiornamenti e Carlo IZ1GCZ che con Alex IW1FGZ ci hanno seguito costantemente. E per ultimi, ma non per importanza, Giovanni I1UJX (grazie alla sua antenna abbiamo realizzato 2000 QSO) e la famiglia che con gli amici di vacanza ci ha seguiti anche sull’isola.
TNX 73 IK1WEG IZ1DSH
|
Installata sul retro del ristorante "Da Tonino" Re di Tavolara |
|