Gruppo Folkloristico i "Giurgintani"!!!

 

Il gruppo folkloristico dei  Giurgintani è nato nel marzo del 1980 per opera del suo capo gruppo Salvatore Gian campione. Il gruppo cominciò ad esibirsi pubblicamente, nel maggio dell' 80, rappresentando la città di Agrigento in Germania ad AUGSBURG, per la " settimana siciliana ". Poco tempo dopo, in occasione del "Carrefour d'Europee" (una grande festa degli universitari della facoltà d'italiano a Nantes)  il  gruppo fece delle esibizioni in diversi teatri, riscuotendo notevoli consensi. Dal 1983 al  1987 "I Giurgintani" in collaborazione con il C.O.E.S., partecipano a diverse  rassegne e festival's internazionali piazzandosi sempre ai posti d'onore a Parigi, Amsterdam, Zurigo, Ginevra, Francoforte, Norimberga,Lille e Valenciennes fittá francese gemellata con Agrigento.

 


Nel 1988 e per cinque anni consecutivi, il gruppo folk "I Giurgintani" é invitato ad animare le serate estive dei turisti che affollano i Comuni dell' isola di Ischia, nell'ottobre dello stesso anno, attraversa l'atlantico per far rivivere, con i loro canti e danze, presso i nostri emigrati a Montreal in Canada, momenti di vivo entusiasmo e memoria storica della nostra più genuina tradizione popolare.  Ancora grandi successi per "I Giurgintani" ai festival internazionali del folklore di Jambes e Namour (Belgio), di Patrasso (Grecia),Barcellona (Spagna), Ilhavo (Portogallo)Chambery (Francia) Mosca (Russia) e Sarvar (Ungheria). Successivamente il gruppo ha effettuato una lunga tournée in Canada ad Hamilton, Toronto e S.Catharine e negli U.S.A. A Buffalo e Syracuse.

 

 

Momento molto importante per il gruppo folk "I Giurgintani" é stato il riconoscimento al suo fondatore, il noto cantante folk Gian Campione"Di Ambasciatore della canzone siciliana nel mondo". Ha realizzato con Rai 3 regionale lo sceneggiato televisivo "Noi Siciliani siamo fatti cosi", su RAI 1 é stato ospite al programma "Linea Verde" a Selinunte.Dopo qualche tempo ha anche partecipato alla trasmissione "Sabato nel Villaggio" su Rete 4 svoltasi a Sciacca.

 

 

Il Gruppo i Giurgintani dal 1988 fino ad oggi ha preso parte al Festival Internazionale del Folklore di Agrigento. La componente orchestrale del gruppo composta da 7 elementi con strumenti tipici tradizionali siciliani si é esibita in diversi concerti di musica folk in Inghilterra ad Hoddesdon (40 Km da Londra) dove risiede una grossa comunitá di emigrati Ciancianesi in occasione della festa di S. Antonio e a Liegi al famoso "Theatre de la Place" con 2500 posti a sedere.

 

 

Recentemente il gruppo folkloristico "I Giurgintani" ha preso parte nel corso dell'estate 2002 alla recita di alcune commedie di Luigi Pirandello, con l'accademia teatrale di Sicilia organizzato dall'associazione La Luna nel Pozzo. Ha partecipato alle Sagre comunali di Castel San Pietro Terme e di Budrio (Bo) ed é stato ospite, per due anni consecutivi, in Svizzera a Shaffausen cittá famosa per le cascate nel Reno, in occasione del festival "Il Tarocco d'oro".
Ad ogni loro spettacolo la compagnia di canti e danze popolari di Sicilia "I Giurgintani" utilizzano nei teatri come scenario, un enorme tela rappresentante il Tempio della Concordia nell'ora del tramonto, mentre nei palchi in piazza un altro scenario che rappresenta il Tempio dei Dioscuri, suscitando notevole interesse negli spettatori.

  
                                   Clicca qui per conoscere gli attuali componenti del gruppo