Homepage Scuola Poetica Didattica Museum Download Eventi Solido Platonico




    La Scuola Poetica

        La Scuola Poetica di Orfeo, fondata e diretta dal poeta Fabrizio Corselli, nasce a Palermo con lo scopo di esaltare ed incentivare lo studio dell'armonia musicale nel testo poetico.
        Il manuale "Il Verso e la Misura", redatto a scopo didattico, sulla sinergia tra grammatica musicale e struttura poetica, esalta lo studio delle strutture armoniche; sistema di regole compositive che dá la possibilità al poeta-musico di scrivere poesie in diretto rapporto armonico con brani di musica classica.
        Dal sito però non traspaiono elementi degli studi sull'armonia musicale, in quanto riservati ai soli componenti.
        Nata come scuola di natura simposiaca, la Scuola poetica di Orfeo prevede al suo interno una lunga serie d'insegnamenti, incontri settimanali e laboratori di composizione.
        La didattica alla base delle suddette attività, si prefigge di rimuovere ogni forma di ostacolo allo sviluppo dell'arte poetica ed in particolar modo incentivando lo studio e lo sviluppo di un'arte retorica (intesa nella sua più alta accezione di tékne) considerata per troppo tempo "morta".
        La finalità è di mantenere e preservare lo stile personale del singolo, enfatizzandone la base tecnica a sostegno della forma espressiva del testo ed incentivandone lo sviluppo degli schemi ideativi.


        È possibile entrare a far parte della Scuola solamente attraverso una rigida selezione (l'iscrizione, del resto, se si può usare un termine più improprio" è totalmente gratuita).








Scuola Poetica
Pubblica Contatti