Homepage Scuola Poetica Didattica Museum Download Eventi Solido Platonico

    Curriculum Artistico

Marisa Battaglia
via F. Alias, N. 6
90145 PALERMO

tel: 091220062
mobile: 3395492296


Marisa Battaglia, nata a Palermo nel 1964, dipinge da autodidatta, prediligendo la tecnica ad olio, che ha perfezionato nel tempo, caratterizzandola da una rappresentazione della realtà, prevalentemente legata ai luoghi siciliani.
Ha partecipato a diverse collettive e personali di pittura presso il Castello di Carini, l’Osterio Magno di Cefalù, lo Spasimo di Palermo, il Monastero di S. Basilio – Palermo, il Comune di S. Mauro Castelverde, il Comune di Bagheria, la Galleria d’Arte Moderna “La Dècouverte” di Parigi.


    Critica

La pittura di Marisa Battaglia esprime una forte pulsione emotiva, capace di esaltare l’indissolubile legame tra uomo e natura, cogliendone gli aspetti più trascendentali.
La sua indubbia sensibilità, associata ad un raffinato gusto estetico e ad un sapiente uso dei vari elementi compositivi, esaltano la componente naturalistica, rappresentata in modo quanto mai rispettoso degli stilemi classici.
L’equilibrio cromatico che scaturisce dall’uso sapiente delle varie tinte, attraverso l’utilizzo di delicate sfumature e sofisticate velature e senza mai eccedere in qualsivoglia forma di leziosità manieristica, rendono la sua produzione particolarmente interessante nel panorama artistico attuale.

Oreste Di Pisa



Il suo paesaggismo è chiaramente di natura romantica.
La natura è guardata nella sua verità, ma il tratto pittorico, nella linearità grafica e perizia tecnica, non può frenare l’urgenza del sentimento, che trasfigura, così, liricamente, l’apparente semplicità del soggetto rappresentato e che così risplende della sua effettiva bellezza, in una atmosfera di grande serenità.

Dott. Giuseppe Schifano



Marisa Battaglia









Contatti
Pubblica Contatti