Homepage Scuola Poetica Didattica Museum Download Eventi Solido Platonico



    Strumenti Narrativi (interpretazione concettuale)

Una delle parti più importanti per entrare in una modalità interpretativa che alto livello, il vero punto focale, ò l'interpretazione concettuale degli strumenti in possesso del personaggio: abilità, poteri, conoscenze, ricordi e così via.
Lo scrittore deve vedere in essi non la parte tecnica o ciò che in senso stretto fanno ma andare oltre il loro significato, ciò che il nome di tale strumento suscita... anche a discapito (ma non esageriamo) della finalità vera e propria.
Per esempio, nel caso di un protagonista mago, un incantesimo di Crescita delle Piante (che voi avete creato, s'intende), potrebbe essere usato per animare la natura e creare il corpo di una driade tramite le radici che fuoriescono dal terreno, componendone i tessuti e l'ossatura.
Una Protezione dal Male, potrebbe essere usata per creare immaginificamente una figura angelica che copre con le sue ali l'usufruitore dell'incantesimo (le ali sarebbero l'aura); e quell'immagine potrebbe essere interattiva, trattata al pari di una figura angelica. Anche se il fine dell'incantesimo ò ben diverso, la funzione ò quella compositiva.
Per tal fine comunque le regole estetiche (di compendio) devono essere ben studiate e aiuteranno lo scrittore a fare una buona scelta. Ricordate lo stesso una sola cosa: nessun manuale didattico potrà spiegarvi come creare al meglio una data composizione; questo dipende da un solo elemento che ò la vostra immaginazione.
L'abilità dello scrittore, sta nel compendiare di volta in volta buon uso compositivo del proprio strumento ad una situazione che egli tende trattare.








Le Basi della Scrittura
Pubblica Contatti