Homepage Scuola Poetica Didattica Museum Download Eventi Solido Platonico



    Parallel Stories

Quest'elemento d'interazione temporale, permette ai lettori di vivere o avere vissuto determinate situazioni con una minima interazione.
Un tipico esempio è la visione temporale o l'immagine ipnagogica di un sogno, in cui il personaggio è solo uno spettatore di un evento di un altro individuo o di una data situazione.
Semplicemente lasciare il lettore in balia di quello che sta succedendo. Una situazione in cui il lettore non ha un diretto coinvolgimento ma che potrebbe influenzare una situazione.
Si pensi ad una situazione particolare, in una locanda, in cui il personaggio è impegnato a rubare un oggetto nella tasca di un cavaliere, non accorgendosi che nel mentre un ladro sta facendo la stessa cosa.
Il ladro essendo più veloce, arriva prima alla tasca, urtando il cavaliere e destando la sua attenzione. Il cavaliere si gira repentinamente, inveendo contro il furfante, dando la sensazione al personaggio di essere stato scoperto.
Come in un montaggio fotografico, mentalmente, si vedrà meglio la scena che si allarga ed il personaggio girarsi nella visione del ladro bloccato dalla stretta morsa del cavaliere.
A questo punto il personaggio potrebbe tirare fuori la scusa che, visto tutto, si stava avvicinando per sventare il reo. Non stiamo qui ad analizzare le evoluzioni della situazione ma solo evidenziare la contemporaneità di due eventi che possono correre parallelamente o incontrarsi ed intrecciarsi come in questo caso; questo dipende dallo scrittore.








Le Basi della Scrittura
Pubblica Contatti