Homepage Scuola Poetica Didattica Museum Download Eventi Solido Platonico



    Elementi Sensoriali Innati

Il Linguaggio Sensoriale è una forma d'esperienza narrativa che il più delle volte è insito in ogni manifestazione naturale delle cose.
Alcune di queste azioni figurate o elementi sensoriali, non provengono da un linguaggio narrativo specifico ma contenuto all'interno di una frase o di una simbologia.
Questo principio si basa sulla dissonanza e sul contrasto semantico di alcuni verbi che sono impiegati per definire altri campi.
Per esempio se noi diciamo “Il Fuoco lacera la carne”, anche se omettiamo una possibile similitudine (...come l'artiglio di un Drago), l'espressione ha in ogni modo di per sé integrato una connessione figurativa.
Letteralmente parlando, il fuoco non lacera, situazione questa adatta per le armi o situazioni diverse.
Usando il linguaggio sensoriale o figurativo noi trasferiamo un significato da un'idea, da un oggetto o da una situazione ad un'altra idea, oggetto o situazione.
Questo richiede il riconoscimento di un'analogia con altre delle precedenti tipologie. In quel caso avremmo una simbologia. Pur non avendo specificato il termine di comparazione, si è arrivati in ogni caso ad un raffronto similare; la mente è stata indotta lo stesso ad effettuare l'analogia.








Le Basi della Scrittura
Pubblica Contatti