|
|
TWC: nascita e morte di un sogno
Essendone stato a lungo lottatore e presidente, mi prendo la briga di raccontarvi, servendomi di una sorta di cronologia, la storia della Total Wrestling Championship, ovvero la prima vera federazione shoot (ovvero con incontri veri e non simulati) italiana ad essere conosciuta in tutto il territorio nazionale grazie ad internet.
Si è trattato di un sogno, e a ispirarcelo sono stati i cartoni dell'Uomo Tigre e Virtual Pro Wrestling per Nintendo 64, e che, come si è potuto constatare, è rimasto irrealizzato. Ma ci è servito per crescere e maturare.
Aprile 1999
Nasce da un'idea di Jumbo Tsuruta Jr e Happy Granade la TWF, Thunder Wrestling Federation, una piccola organizzazione amatoriale di lotta rigorosamente shoot, che annovera nel suo roster lottatori del calibro di Ricky One, Omotoshi e Viskas, oltre agli stessi ideatori, che ricoprono subito la carica di presidente e vicepresidente. L'età media dei wrestler è di 10 anni.
Nasce subito il primo problema: trovare una sede per disputare gli incontri. Si pensa di combattere al Palazzetto dello Sport di Venezia, situato all'arsenale, dov'è presente un ring che è possibile affittare per un'ora. Ma i gestori dello stabile sbattono la porta in faccia ai ragazzini, poichè è necessario essere maggiorenni per usufruire di quel servizio.
La TWF resta momentaneamente senza una sede.
|
|
|
|
Maggio 1999
Si svolgono i primi incontri: memorabile il tag svoltosi tra Jumbo Tsuruta Jr e Viskas contro Happy Granade e Ricky One, con Omotoshi come arbitro. La sede è il salotto della casa di Viskas.
Le regole sono molto permissive; è ammesso tutto, anche i pugni.
Intanto nella federazione entra come consigliere ufficiale Crusher Boy, fratello di Jumbo Tsuruta Jr.
Giugno 1999
Si cerca disperatamente una sede dove combattere. Il padre di Happy Granade promette di "prestare" un magazzino, ma che poi alla fine non concede, dimostrandosi inaffidabile.
Vengono introdotti nella TWF Night Avenger, Killer King e Onimusha.
Luglio 1999
Nasce il sito ufficiale della Thunder Wrestling Federation: semplice ma informativo, del quale purtroppo nessuno conosce l'esistenza. Gli stessi lottatori sono costretti a elemosinare accessi da amici e conoscenti, finchè il contatore, dopo due settimane , raggiunge quota 10 (!!!).
|
|
|
|
Agosto 1999
La federazione cambia nome, per evitare guai legali con la Thunder Wrestling Federation americana, che esisteva già a nostra insaputa. Aderisce alla nuova TWC anche Willy Wolf, e successivamente il fratello Jonathan Fire.
Settembre 1999
Si svolge il primo "evento" (anche se di allenamento) della TWC: il Casino Cage Training, disputato in un quadrato costruito da 4 transenne metalliche proprio fuori del Casinò di Venezia di S. Marcuola. I passanti protestano, la gente chiama i vigili e i lottatori sono costretti a lasciare la zona, non senza aver svolto ben 4 incontri!
Lorenz the Warrior entra nella TWC.
Ottobre 1999
Si assiste ad un periodo di buio per la TWC: il sito non viene più aggiornato, i lottatori perdono il proprio interesse per la disciplina e di wrestling non si parla più.
|
|
|
|
Novembre 1999
Si assiste ad un vero e proprio "risveglio" della federazione: ritorna la voglia di combattere e si organizza il primo VERO evento della storia di questa federazione: il TWC LIVE. Sono in programma tre incontri, ma lo show è interrotto durante il primo match da un gruppo di teppisti, che offende e minaccia i wrestler. L'arena viene sgomberata.
Dicembre 1999
Il presidente Jumbo Tsuruta Jr cerca di ristrutturare la federazione insieme al fratello Crusher Boy.
Entra nella Total Wrestling Championship AMON ROUGE210, ma se ne vanno Ricky One, Viskas e Omotoshi, per i quali, ormai, il wrestling non significava più nulla. Nasce a Messina la RWF, ispirata alla TWC.
Gennaio 2000
Si fissa finalmente il secondo TWC LIVE, ma qualche ora prima dello show accade il caos: Happy Granade è costretto da suo padre a ritirarsi, e il presidente della federazione, Jumbo Tsuruta Jr, si dimette per solidarietà con l'amico HG.
Crusher Boy all'ultimo momento prende in mano le redini dell'organizzazione, e il TWC LIVE si svolge senza intoppi.
Si aggiunge alla TWC anche Hitman.
Febbraio 2000
Anche se alla federazione si aggiunge Fudo, la situazione di approssimazione non cambia.
Si svolge il terzo TWC live, nel quale Agent Steve (nuova gymnic di Onimusha) si rifiuta di combattere contro Crusher Boy, laciandogli vincere il titolo Cruiserweight in palio, a causa delle precarie condizioni igieniche del campo di battaglia, ridotto ad un vero e proprio immondezzaio.
Marzo 2000
Altro mese di stallo. La voglia di protrarre questa agonizzante TWC infine abbandona, oltre che tutti gli altri lottatori, anche il presidente, Crusher Boy, che non dedica più tempo all'aggiornamento del sito.
Si perdono le tracce di Skorpion, che lascia l'organizzazione.
Aprile 2000
Si tenta la rinascita della Total Wrestling Championship fissando un PPV a Pellestrina, ma che viene disertato da tutti, perfino da Crusher Boy. Si decide allora di chiudere per sempre il capitolo TWC, che è stato un sogno lungo esattamente un anno, e che ci ha aiutato a crescere e a capire che una federazione shoot con feud e storylines esiste solo nei cartoni dell'Uomo Tigre, e che senza mezzi e senza fondi si va molto poco lontano. Il mese successivo nascerà l'ICW project.
La TWC è morta, forse è meglio così. Gli incontri shoot hanno respinto più gente di quanta ne abbiano attirata, e determinavano una fatica impressionante, e non ultimo un grado di pericolosità inaudito, ed è forse per questa ragione che non siamo mai riusciti a decollare. Ora con la ICW stiamo andando a gonfie vele, e andando avanti di questo passo riusciremo forse a diventare la prima Indy italiana, obiettivo che ci sforziamo di raggiungere con tutte le nostre forze.
Un solo rammarico: aver perso per strada, per una scelta sbagliata in partenza, tanti amici che avevano preso parte alla TWC come Onimusha/Agent Steve, Lorenz the Warrior, Willy Wolf, Jonathan Fire, Demolition Fede e in particolare Skorpion, che è la VERA PROMESSA DEL WRESTLING ITALIANO, senza nessuna esagerazione. Dotato di una forza veramente inaudita e di uno stile molto vicino ai giganti leggendari del wrestling, come Andrè the Giant, Skorpion è esattamente ciò che manca alla ICW, e sarebbe FANTASTICO se si riuscisse a far tornare tra noi quel fortissimo ragazzo di S.Alvise che è riuscito ad eseguire alla perfezione un german suplex durante un incontro shoot a Jonathan Fire, di 85 Kg.
Con questo unico rimpianto, la ICW va avanti, nella sua strada che la porterà ad essere la prima indy italiana, e non si fermerà mai!!! Parola di Crusher Boy
Crusher Boy
Torna ad Articoli
Torna alla Home Page
|
|