ATTIVITA' ALUNNI

 

ANNO SCOLASTICO 2017/'18

 

Giorno 13 marzo, gli alunni della Scuola Primaria di Limbadi e Caroni, accompagnati dai loro docenti si sono recati al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. La visita è stata molto interessante e gli alunni, egregiamente guidati dal dott. Maurizio Cannatà, sono stati molto attenti e hanno partecipato in modo attivo per tutto il percorso effettuato.

 

Dopo la visita al museo gli alunni e i docenti si sono recati al laboratorio "Il Falco" dove guidati dal Sign.  Marino e dai suoi collaboratori ognuno di loro  ha dipinto una maschera del dio greco Dioniso e realizzato un piccolo manufatto in argilla con la tecnica dei colombini. Alla fine del laboratorio, i bambini hanno portato a casa gli oggetti realizzati.

 

TUTTI IN MASCHERA

 

GLI ALUNNI E I DOCENTI HANNO FESTEGGIATO NATALE 2018

 

  Giorno  18 ottobre alle ore 11 cli alunni dll'IC di limbadi hanno effettuato la  prima prova di evacuazione per l'anno scolastico 2017/'18.

 

ANNO SCOLASTICO 2016/'17

PRODOTTI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI LIMBADI

 

PLASTICO DI UNA CAMERETTA REALIZZO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ DELLA SCUOLA PRIMARIA DI LIMBADI  

 

 “Una vita semplice spesa per gli altri”. Con questo spirito l'esempio di servizio e di profonda dedizione per i più bisognosi ha connotato l'esperienza umana di Maria Antonia Saccomanno (1904 – 1988).

Alla sua memoria è stato intitolato un premio voluto dall'associazione “Solidarietà”,  riservato agli alunni dell'Istituto comprensivo di Limbadi (quinta elementare e terza media) che si è svolto martedì scorso, alle ore 20,  nella chiesa San Pantaleone.

 

     

 

Incontro con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri


 

Lunedì 26 marzo gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e della scuola secondaria di I^ grado hanno incontrato l'Ufficiale e il Maresciallo dei Carabinieri  nel salone della scuola Primaria sul tema dell’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’: questi incontri vengono fatti con  gli alunni  per educare i ragazzi di oggi che saranno gli adulti di domani. Dopo una breve presentazione, è stato proiettato un breve documentario illustrativo sull’Arma dei Carabinieri che ha mostrato in quanti e quali modi i Carabinieri ci protengono e sorreggono  da oltre 200 anni.
L’Arma dei Carabinieri è divisa in 19 comandi regionali e 5 interregionali e spazia in molti tipi di attività: i NAS per la tutela della salute, i RIS per le investigazioni scientifiche, i ROS squadre speciali, il comando per la tutela dell’ambiente, del patrimonio culturale e del lavoro, ecc.
Il motto dell’Arma, riportato anche nello stemma è “Nei secoli fedele”.
Successivamente il Marescialloha dato ai ragazzi la parola per lasciar spazio alle loro domande: e sono state davvero tante e svariate! Le risposte sono state molto esaurienti facendo scoprire anche tante curiosità.
Alla fine di questo interessante incontro, I ragazzi hanno salutato i due rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri ….dandosi appuntamento al prossimo anno.

 

FESTA   DI  CARNEVALE

 

La celebrazione del Giubileo della scuola significa riconoscere la necessità di Misericordia all’interno del mondo scolastico, nell’accrescere lo spirito di benevolenza e rispetto della persona  ma anche l’impegno educativo e formativo. L’anno santo della Misericordia giunge opportuno per educarci alla compassione, alla umanità, per farci sperimentare il perdono, l’amnistia e la misericordia di Dio e dei nostri fratelli, compagni di cammino”.

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Limbadi hanno partecipato con molto entusiasmo al giubileo della Misericordia nella Cattedrale S. Maria Assunta di Nicotera.

Il Giubileo straordinario della misericordia è stato proclamato da papa Francesco per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus. Precedentemente annunciato dallo stesso pontefice il 13 marzo 2015, ha avuto inizio l'8 dicembre 2015  si concluderà il 20 novembre 2016. Il papa ha dichiarato che il giubileo, ricorrente nel cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II, sarà dedicato alla misericordia.

 

 

 

21 OTTOBRE: FESTA DELL'ALBERO

Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e le loro insegnanti piantano nel giardino della scuola un albero di ulivo. Questo albero è simbolo di pace e pianta molto diffusa del nostro territorio.

 GLI ALBERI PARLANO

Gli alberi parlano da alberi
come i bambini parlano da bambini.
Quando un bambino
si mette a conversare con un albero,
l’albero gli risponde,
il bambino lo sente.
Gli alberi parlano da alberi
come i bambini parlano da bambini,
alberi e bambini s’intendono
e parlano tra di loro.
(Jacques Prevert)

Festa dell'albero per promuovere l’importanza del verde e del ruolo di parchi urbani,  alberi per contrastare le emissioni di CO2, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Tema principale dell’edizione 2016 è il clima e i cambiamenti climatici che provocano sempre più spesso grandi catastrofi con terribili conseguenze per l’ambiente, le specie animali e l’uomo: dai profughi ambientali delle isole di Tuvalu e Kiribati, fino agli orsi e ai pinguini del polo; e non ultimo tutti quei cittadini e le terre italiane colpiti dalle devastanti alluvioni oggetto di cronaca degli ultimi tempi. Simbolo della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano.  

 

 

 

L'Arma dei Carabinieri contribuisce alla formazione della cultura della legalità.

 Il comandante della stazione di  Limbadi  ha tenuto una conferenza agli alunni della scuola Secondaria di primo grado nella giornata del 9 maggio 2016.

 

VISITA GUIDATA A REGGIO CALABRIA DEGLI ALUNNI DELLA TERZA, QUARTA E QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI LIMBADI E CARONI

18 maggio 2016

GLI ALUNNI DAVANTI AL PLANETARIO E DENTRO MENTRE SEGUONO ATTENTAMENTE LA SPIEGAZIONE.

SUL LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA

NEL MUSEO DELLA MAGNA GRECIA MENTRE ASCOLTANO ATTENTAMENTE LA SPIEGAZIONE DELLA GUIDA.

 

INTITOLAZIONE DEL LABORATORIO SCIENTIFICO DELLA  SCUOLA SECONDARIA DI I^ GRADO DI LIMBADI

AL PROFESSORE PINO DESTITO

 SEMPRE PRESENTE NEI CUORI DI QUANTI LO CONOBBERO E GLI FURONO AMICI.

Oggi,14 maggio 2016, alle ore 9,30, è stata scoperta una targa nel laboratorio scientifico della scuola secondaria di I grado in ricordo del professore Pino Destito per non dimenticare il suo grande impegno per la "sua"scuola, la sua professionalità, l'affetto per tutti gli alunni e l'aiuto e l'amicizia che sapeva dare a colleghi ed amici. Hanno scoperto la targa la dirigente Marisa Piro e la moglie Laura Contartese. Momenti di grande commozione hanno destato le parole dell'ex dirigente Delfina Barbieri, del sindaco Morello e dell'insegnante Palmira Arcuri. Gli alunni diretti dai loro professori gli hanno dedicato alcuni brani musicali.