I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na) | home page scrivici |
Introduzione
Abbiamo realizzato questo fascicolo a scopo illustrativo, vogliamo appunto illustrarvi ciò che abbiamo rappresentato sul nostro cartellone che,grazie alla prof. Spinelli abbiamo potuto svolgere.
Si parla delligiene e della cura dei nostri denti, come si fa? Ve lo spieghiamo subito. I denti hanno bisogno di una semplice cura ma che va rispettata assolutamente se non si vuole rovinarli, ecco alcuni suggerimenti per mantenere sani i nostri denti:
- lavare almeno due volte al giorno;
- lavare assolutamente i denti dopo qualsiasi pasto;
- usare il filo interdentale .
Se si rispettano questi principi, i denti non subiranno nessun cambiamento.
Parliamo ora delle malattie che i denti possono avere se non vengono curati come si deve; il nemico principale dei denti è la
Cosè la carie? La carie è la manifestazione del processo di erosione dei tessuti dentari operato da particolari batteri. Nella bocca infatti è normalmente presente una comunità di microrganismi che prende il nome di flora batterica sono in grado di corrompere e lesionare il dente iniziando dalla superfice cioè dallo smalto.
Quando la carie assale il dente allinizio noi non sentiamo dolore ma , quando invade il nervo avvertiamo un dolore insopportabile, il dente non si può più curare e lunico rimedio è andare dal dentista
Limportanza di pulirsi i denti
Molti dentisti consigliano ai genitori di pulire personalmente i denti dei loro figli fin quando non sappiano farlo correttamente da soli. Dai tre anni in poi la pulizia deve essere rigorosa e diventare una norma quotidiana.La placca dentale (cioè i resti di cibo e germi che si depositano sui denti) deve essere eliminata ogni giorno, visto che altrimenti entrerebbero in azione i batteri che, sotto forma di carie, finirebbero con il distruggere i denti.
Una dose di fluoro al giorno
Oltre alla precedente cura che vi abbiamo consigliato, per mantenere sani i nostri denti è fondamentale abituarsi a somministrare ai nostri denti del fluoro.
Il fluoro è un elemento chimico; il simbolo è F. Non si trova mai allo stato puro, ma fa parte di vari composti che, in piccole dosi, ritroviamo nellavorio dei denti, nelle ossa e nel sangue.
Il fluoro può essere preso in due modi:
inizio pagina | scarica il documento | home page |
Sito dell'I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na)
a cura del Laboratorio Multimediale dell'Istituto
coordinatore: prof. Carlo D'Ago