torna alla home page
Istituto Comprensivo Statale
Antonio Gramsci
Bacoli - Napoli

mandaci le tue idee:
scrivici
Estratto del
Piano dell'Offerta Formativa
a.s. 2001/02

Scuola e territorio Il curricolo opzionale Il laboratorio multimediale Il curricolo locale Incontri e dibattiti Sport e viaggi La valutazione




Inizio pagina



La scuola e il territorio

Da più di venti anni la Scuola Media Statale "A.Gramsci" è una presenza attiva sul territorio del Comune di Bacoli e in particolare per le frazioni di Cappella e di Mazzone.
Dall'anno scolastico 2000/01 si è trasformata in Istituto Comprensivo Statale "A.Gramsci" in quanto comprende anche la Scuola Materna e la Scuola Elementare.
Punto fermo per genitori e ragazzi, vede rinnovarsi e rafforzarsi, anno dopo anno, quel rapporto di fiducia nella serietà e nell'impegno di tutto il personale scolastico. Infatti sempre più spesso è facile ritrovare, tra i genitori di oggi, gli alunni di ieri.



Inizio pagina



Il curricolo opzionale

Nella tradizione dell'Istituto la didattica antidispersione e l'attenzione da sempre rivolta alla cura delle eccelleze hanno dato e danno spazio a varie iniziative quali:

  1. progetti didattici che coinvolgono gli alunni delle classi di scuola materna ed elementare in ambito curricolare ed extracurricolare quali:
    1. progetto sperimentale per l'introduzione della II lingua nelle classi prime
    2. progetto sperimentale per un laboratorio di lettura nelle classi del plesso Mazzone
    3. progetto "Essere bambini... ieri e oggi nel mondo" nelle classi del plesso Mazzone
    4. progetto "Educazione alla salute: star bene attraverso il gioco" nelle classi materne ed elementari dei plessi Cappella A e Cappella B
    5. progetto "Hallowen" nelle classi elementari dei plessi Cappella A e Cappella B
    6. progetto "Carnevale" nelle classi del plesso Mazzone
    7. progetto "Natale" nelle classi elementari di tutti i plessi
  1. corsi di recupero pomeridiani obbligatori di italiano, matematica, inglese riservati agli alunni delle classi di scuola media:
    1. ottobre/novembre - recupero dei prerequisiti
    2. febbraio/marzo - riallineamento degli obiettivi
  1. attività opzionali extracurricolari destinate al potenziamento e all'approfondimento dei saperi e delle abilità degli alunni di scuola media, quali:
    1. laboratorio di ceramica
    2. animazione teatrale
    3. atelier di pittura
    4. giornalino
    5. laboratorio di poesia
    6. laboratorio musicale
    7. laboratorio d'informatica di 1° e 2° livello
    8. corsi di 1° e 2° livello di lingua latina
    9. progetto Lingua 2000 con
      1. corsi di 1°, 2° e 3° livello di lingua tedesca
      2. corsi di 1° livello di lingua spagnola
      3. corsi di approfondimento di lingua inglese


Inizio pagina



Il laboratorio multimediale

Fiore all'occhiello dell'I.C.S. "A.Gramsci", il laboratorio multimediale è da anni una realtà e, oltre che per corsi d'informatica per tutti i richiedenti, è utilizzato per

  1. didattica di base delle varie discipline;
  2. attività individuali degli alunni (ricerche, relazioni, etc.);
  3. attività di gruppi-classe o gruppi di alunni legate a progetti speciali;
  4. lezioni di lingua straniera con software specifico.

Tutti gli allievi hanno libero accesso al laboratorio secondo giorni e orari prestabiliti, anche pomeridiani.

Due postazioni multimediali sono poi riservate, in apposito locale attrezzato, ad attività specifiche per alunni portatori di handicap.

Sin dal corrente anno scolastico si prevede inoltre il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche di tutto l'Istituto (C.M.152/2001), in particolare è in progetto l'istallazione di punti d'accesso alla rete INTERNET in tutte le aule della sede centrale.

Nei plessi della scuola elementare si prevede invece l'istallazione di tre punti d'accesso in apposito locale.



Inizio pagina



Il curricolo locale

Nell'ambito dell'autonomia scolastica, la nuova normativa consente di introdurre un curricolo locale che l'I.C.S. "A.Gramsci" realizzerà già da quest'anno al fine di elevare i livelli di prestazione di tutti gli allievi. Il lavoro individualizzato sarà dunque assicurato da ciascun docente nell'ambito del proprio orario attraverso lo svolgimento di attività legate sia al curricolo nazionale sia al curricolo locale.

Il CURRICOLO LOCALE prende vita :

  1. dalle reali e rispettive domande formative provenienti dagli alunni dalle famiglie e dalla comunità tutta ;
  2. dalle nuove esigenze sociali , culturali , professionali determinate da una società in rapida e costante evoluzione ;
  3. dalla peculiarità del territorio stesso su cui opera l'I.C.S.

e metterà in evidenza :

  1. la struttura interdisciplinare della conoscenza
  2. la consapevolezza di un sapere e di una formazione che vanno ben al di là dalla scuola stessa perché permanenti .

In particolare , visti gli stimoli determinati

  1. e da un patrimonio archeologico unico al mondo
  2. e da specifiche esigenze dell'utenza in merito a problemi legati all'adolescenza e alla tossicodipendenza
  3. e dalle recenti disposizioni , in materia di Ed. stradale , del M.P.I. e del M.L.L.P.P. in merito all'art. 230 del Nuovo Codice della Strada

saranno introdotte , nelle seguenti classi della scuola madia , tre nuove discipline :

  1. PATRIMONIO ARCHEOLOGICO, nella classi 2e e 3e media
  2. EDUCAZIONE ALLA SALUTE, nelle classi 1e e 3e media
  3. EDUCAZIONE STRADALE, nelle classi 1e e 2e media

Attività legate all'EDUCAZIONE STRADALE sono invece previste per gli alunni dei plessi Cappella "A" e "B", di I e II ciclo.



Inizio pagina



Incontri, dibattiti, orientamento

Nell'ambito dell'Ed. alla Legalità e dell'Ed. alle Pari Opportunità non mancheranno dibattiti e incontri con esperti e/o autorità. Esperti del settore, docenti stessi e alunni degli istituti superiori del Distretto aiuteranno i ragazzi ad affrontare autonomamente e responsabilmente la scelta del corso di studi dopo la licenza media.






Inizio pagina

Sport, gemellaggi, concorsi

L'avviamento alla pratica sportiva attraverso il PROGETTO "PERSEUS", che comprende anche i plessi Cappella "A" e Cappella "B" della scuola elementare, e la partecipazione, spesso con brillanti risultati, ai Campionati studenteschi hanno da sempre caratterizzato la "Gramsci".
Così la realizzazione di gemellaggi tra scuole di regioni diverse e la partecipazione a vari concorsi, regionali e/o nazionali, in campo artistico, musicale e culturale in genere hanno dato, di volta in volta, una "marcia in più" all'intera scolaresca.
Ed è per questo che l'Istituto, anche quest'anno, non si lascerà sfuggire le numerose occasioni che si presenteranno per interagire con il mondo esterno.

... e ancora

FESTE, MOSTRE, VISITE GUIDATE, VIAGGI

perchè

LA SCUOLA E' VITA
SOLIDARIETA'
AMICIZIA
RISPETTO



Inizio pagina



La valutazione

Per la valutazione degli alunni i docenti si avvalgono dei seguenti interventi:

  1. progettazione d'itinerari specifici e di attività individualizzate di recupero in orario curricolare;
  2. corsi di recupero ;
  3. partecipazione ad attività laboratoriali e/o a progetti extracurricolari specifici;
  4. attuazione d'iniziative capaci di fornire agli alunni gli strumenti necessari per operare in modo responsabile le scelte successive al conseguimento del diploma di scuola media (test di approfondimento della conoscenza di sé, test attitudinali, coordinamento con le scuole superiori presenti sul territorio, incontri con esperti del mondo del lavoro).

Prendono in considerazione i seguenti elementi:

  1. situazione pregressa dell'alunno (continuità scuola materna/elementare);
  2. situazione di partenza dell'alunno;
  3. progressi nella maturazione complessiva della personalità e nell'apprendimento rispetto al livello di partenza;
  4. livello di approfondimento delle competenze;
  5. continuità e intensità dell'impegno e della partecipazione;
  6. grado di socializzazione;
  7. curriculum scolastico e prove d'esame per gli esami di licenza elementare e media.

La valutazione si articola nelle seguenti fasi:

  1. valutazione diagnostica d'ingresso effettuata dopo i primi due mesi di scuola e comunicata alle famiglie entro il mese di novembre/dicembre ( "PAGELLINA")
  2. valutazione quadrimestrale resa nota alle famiglie attraverso la visione della scheda di valutazione in un incontro pomeridiano , C.d.C./genitori , da tenersi nei primi giorni di febbraio ;
  3. valutazione finale comunicata alle famiglie con l'affissione di quadri e la consegna della scheda di valutazione a fine giugno .

Anche le nuove discipline del curricolo locale rientreranno nella valutazione finale perché consentiranno di conoscere e quindi di valutare in modo più completo e corretto ciascun alunno.

Nella scuola elementare l'informazione alle famiglie sui livelli di apprendimento e di maturazione degli alunni avverrà con la consegna della scheda di valutazione a febbraio e giugno e con incontri l'ultimo lunedì dei mesi di: novembre, dicembre, marzo, aprile, maggio.



Valutazione d' istituto

Nell'ultimo mese di scuola s'intendono sottoporre al personale scolastico e all'utenza questionari anonimi relativi all'efficacia, all'efficienza e all'indice di gradimento dell'offerta formativa e del servizio.



Inizio pagina home page

scrivici

Sito dell'I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na)
a cura del Laboratorio Multimediale dell'Istituto
coordinatore: prof. Carlo D'Ago