I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na) home page   scrivici

Educazione alla conoscenza, alla salvaguardia e alla rivalutazione del Patrimonio Archeologico di Bacoli

il progetto




Motivazioni e finalità - Obiettivi interdisciplinari - Contenuti
Metodologie e modalità organizzative



scarica il documento



inizio documento

Motivazioni e finalità

L’ alunno di scuola media ha già un suo "sapere,, del territorio in cui vive , un sapere però ancora frammentario e disorganico che va rivisitato , riordinato e potenziato in un discorso interdisciplinare che crei le opportune relazioni tra il presente e l’eredità del passato .
Si partirà dunque dal "già noto,, perché il ragazzo riscopra e si riappropri , in base a nuovi quadri di riferimento, del proprio territorio e in particolare di un patrimonio archeologico unico al mondo come quello del Comune di Bacoli e dei Campi Fregrei in generale.
Solo infatti attraverso la conoscenza si potrà giungere ad una consapevolezza per la salvaguardia e la rivalutazione di un territorio ricchissimo di reperti archeologici in un intreccio e in una stratificazione di stili architettonici , di dominazioni straniere e di vicende umane .
Investire nel territorio perché si creino , domani , sbocchi occupazionali stabili vuol dire incentivare, secondo i criteri più avanzati e competitivi , la locale tradizione turistico – alberghiera . Ma perché ciò si realizzi occorre puntare ora sui ragazzi , sulla scuola , su alcune discipline specifiche del curricolo nazionale e di quello locale in special modo .

 


inizio documento

Obiettivi interdisciplinari


inizio documento

Contenuti

 


inizio documento

Metodologie e modalità organizzative

Metodologie
Lezione frontale , lavoro individuale e di gruppo , ricerche , classi aperte .

Strumenti
Visite guidate, libri di testo, enciclopedie, testi specifici, quotidiani, riviste, audiovisivi, tabelle, grafici, piante, carte geografiche, tavole, disegni, computer, fotografie, carta, cartelloni .

Docenti e monte ore a disposizione per classe
Classi interessate : seconde e terze .
Ogni docente , per ciascuna classe , ha a disposizione il seguente monte ore :
                            Lettere h. 15
                            Ed. artistica h. 9
                            Inglese h. 10

Per consentire agli alunni di effettuare , ad esempio , visite guidate di approfondimento e/o di accedere ad attività laboratoriali di completamento alla disciplina , si prevede una quota oraria extra :
            Lettere              h. 6     suddivise tra seconda e terza classe ;
            Ed. artistica     h. 12  suddivise tra seconda e terza classe ;
            Inglese             h. 10  suddivise tra seconda e terza classe ;

 Articolazione modulare del monte ore
Le lezioni di Ed. alla conoscenza, alla salvaguardia e alla rivalutazione del patrimonio archeologico locale potranno iniziare già nel mese di gennaio 2002 e svilupparsi nell’arco di due mesi circa .

Valutazione e lavori conclusivi
La valutazione degli alunni in merito alla presente disciplina e la presentazione dei lavori conclusivi avverranno a fine anno scolastico .

inizio pagina scarica il documento home page

scrivici

Sito dell'I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na)
a cura del Laboratorio Multimediale dell'Istituto
coordinatore: prof. Carlo D'Ago