I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na) | home page scrivici |
Educazione alla conoscenza, alla salvaguardia e alla rivalutazione del Patrimonio Archeologico di Bacoli
il progetto
Motivazioni e finalità - Obiettivi interdisciplinari - Contenuti
Metodologie e modalità organizzative
inizio documento
Motivazioni e finalità
L alunno di scuola media ha già un suo "sapere,, del territorio
in cui vive , un sapere però ancora frammentario e disorganico che va rivisitato ,
riordinato e potenziato in un discorso interdisciplinare che crei le opportune relazioni
tra il presente e leredità del passato .
Si partirà dunque dal "già noto,, perché il ragazzo riscopra e si
riappropri , in base a nuovi quadri di riferimento, del proprio territorio e in
particolare di un patrimonio archeologico unico al mondo come quello del Comune di Bacoli
e dei Campi Fregrei in generale.
Solo infatti attraverso la conoscenza si potrà giungere ad una consapevolezza
per la salvaguardia e la rivalutazione di un territorio ricchissimo di reperti
archeologici in un intreccio e in una stratificazione di stili architettonici , di
dominazioni straniere e di vicende umane .
Investire nel territorio perché si creino , domani , sbocchi occupazionali stabili vuol
dire incentivare, secondo i criteri più avanzati e competitivi , la locale tradizione
turistico alberghiera . Ma perché ciò si realizzi occorre puntare ora sui
ragazzi , sulla scuola , su alcune discipline specifiche del curricolo nazionale e
di quello locale in special modo .
inizio documento
Obiettivi interdisciplinari
Educare al vedere , allosservare , al muoversi nello spazio
Educare ad una conoscenza interdisciplinare , storico geografico architettonica, del proprio paese
Sviluppare le capacità critiche per valutare il presente in ragione di scelte future
Acquisire consapevolezza di varie forme di linguaggio
Saper usare alcune forme specifiche di linguaggio
Saper lavorare in gruppo per un fine comune .
inizio documento
Contenuti
Bacoli e i Campi Flegrei
Miti omerici e virgiliani
Siti archeologici : Terme di Baia Piscina Mirabile Cuma Casina vanvitelliana -
Il Castello aragonese di Baia
Il Museo dei Campi Flegrei
I sitemi di difesa nellItalia meridionale
inizio documento
Metodologie e modalità organizzative
Metodologie
Lezione frontale , lavoro individuale e di gruppo , ricerche , classi aperte .
Strumenti
Visite guidate, libri di testo, enciclopedie, testi specifici, quotidiani, riviste,
audiovisivi, tabelle, grafici, piante, carte geografiche, tavole, disegni, computer,
fotografie, carta, cartelloni .
Docenti e monte ore a disposizione per classe
Classi interessate : seconde e terze .
Ogni docente , per ciascuna classe , ha a disposizione il seguente monte ore :
Lettere
h. 15
Ed.
artistica h. 9
Inglese
h. 10
Per consentire agli alunni di effettuare , ad esempio , visite guidate
di approfondimento e/o di accedere ad attività laboratoriali di completamento alla
disciplina , si prevede una quota oraria extra :
Lettere
h. 6
suddivise tra seconda e terza classe ;
Ed. artistica
h. 12 suddivise tra seconda e terza classe ;
Inglese
h. 10 suddivise
tra seconda e terza classe ;
Articolazione modulare del monte ore
Le lezioni di Ed. alla conoscenza, alla salvaguardia e alla rivalutazione del
patrimonio archeologico locale potranno iniziare già nel mese di gennaio 2002 e
svilupparsi nellarco di due mesi circa .
Valutazione e lavori conclusivi
La valutazione degli alunni in merito alla presente disciplina e la presentazione dei
lavori conclusivi avverranno a fine anno scolastico .
inizio pagina | scarica il documento | home page |
scrivici
Sito dell'I.C.S. "A. Gramsci" di Bacoli (Na)
a cura del Laboratorio Multimediale dell'Istituto
coordinatore: prof. Carlo D'Ago