Istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti

La storia

                                        Home page Index2 - Storia - Interventi architettonici - Dicono di noi - Pof

    Tra il ’44 ed il ’45 la Scuola Media di San Marco dei Cavoti nacque come sezione staccata dell’Istituto “Guacci” di Benevento, diventando scuola autonoma dopo dieci anni dalla sua istituzione. Venne frequentata da molti ragazzi di altri paesi, perché era l’unica scuola media del Fortore. Tra gli alunni ci fu anche l’ex capo della Polizia, Fernando Masone.

    Per lunghi anni restò senza nome e funzionò nell’edificio della scuola elementare “Giulio Cesare Barricelli”. Nel corso degli anni ’70 venne trasferita nei nuovi locali, progettati dall’architetto Rocco Coletta, nella zona in espansione del paese, dove funzionò fino al 2000.

    L’intitolazione avvenne nel compimento del cinquantesimo anno di istituzione, precisamente nel maggio del ’94. La scuola fu intitolata a Luigi Shabran, che era di origine francese, discendente dei Gap. Inoltre era un ricco feudatario delle zone di San Severo e di Santa Barbara, e fu uno dei primi fondatori del paese. Per l’occasione ci fu una grande manifestazione con le majorettes, alla presenza del sindaco Matteo Cavoto e del preside Diodoro Javasile.

    Nei primi tempi fu diretta da Gabriele Collarile, di Benevento, poi da Eduardo Flaviano e da altri presidi come Diodorino Javasile e Anna Colarusso.

    Dall’anno 1989 la presidenza è affidata alla dirigente Sesina Emilia Scocca, in quanto la scuola media è stata aggregata alla scuola elementare per motivi di organico ed è stata trasformata in Istituto Comprensivo Statale, che comprende anche le scuole di Reino.

    Il nostro è un edificio molto grande a due piani e con un ascensore per i disabili. Ultimamente la nostra scuola ha subito molti cambiamenti: durante l’estate sono stati eseguiti dei lavori alla pavimentazione, è stata costruita una seconda scala di emergenza e tuttora sono in corso i lavori per rifare l’intonaco ad ogni facciata dell’edificio. Ci sono molte aule per svolgere le varie attività: laboratorio artistico, laboratorio tecnico, laboratorio di informatica, laboratorio musicale e una biblioteca.

    La dirigente ed i professori sono molto aperti a nuove iniziative. Infatti da due anni a questa parte si svolgono le elezioni del sindaco junior, e cioè delle vere e proprie elezioni con noi ragazzi come elettori. Il nuovo sindaco, insieme al Consiglio Comunale Junior si occupa dei problemi degli studenti.

 

CHIARA COSTANZO

ROSALBA DE LEONARDIS

VANESSA COCCA

P1010045.JPG (369842 byte)