ORIENTAMENTO

FINALITA’: Sviluppare competenze orientative nella scelta scolastico- professionale

Obiettivi:

A: elaborare gli elementi che intervengono nella scelta
fare il punto della situazione di partenza
riconoscere e discutere dubbi, paure, aspettative della scelta
B: Riconoscere, elaborare il sé in funzione della scelta
riconoscere interessi
individuare capacità
riconoscere interessi professionali
riconoscere elementi della personalità
fare il punto sulla situazione scolastica
C: Conoscere l’evoluzione del mondo del lavoro e le professioni
conoscere l'evoluzione del mondo del lavoro
conoscere i settori, le professioni
conoscere alcune caratteristiche e capacità richieste per svolgere le professioni
D: Conoscere il sistema scolastico e formativo
conoscere il sistema scolastico formativo
sviluppare capacità di lettura delle informazioni necessarie alla scelta
conoscere le opportunità scolastiche e formative del territorio
E: Sviluppare abilità decisionali in relazione alla scelta
riconoscere le variabili interne alla scelta
definire il proprio settore professionale e le scuole di riferimento

 

 

F: Sviluppare abilità di raccolta delle informazioni necessarie alla scelta
saper raccogliere informazioni sulle tipologie delle scuole che interessano
confrontare le informazioni provenienti da diversi fonti
G: Elaborare il bilancio personale
ricostruire il proprio percorso attraverso la rilettura del proprio vissuto (scolastico, familiare e sociale)
individuare gli elementi significativi, le costanti o le divergenze 
H: Definire il progetto di scelta
costruire percorsi scolastici alla luce del settore scelto
valutare e confrontare scuole fra loro
decidere la scuola esplicitando vincoli e risorse
I: prefigurare il passaggio
prefigurare difficoltà, dubbi in relazione alla scelta

Home Page I.C.Home Page Scuola Media   Progetto  (.pdf - 420 Kb)