Il bambino da 3 a 6 anni è un soggetto potenzialmente a rischio non solo per l’esperienze che deve ancora consolidare, ma anche per le oggettive difficoltà di adattamento ad un ambiente studiato per un mondo di adulti e non certo per le sue piccole dimensioni e particolari esigenze.......

  Il bambino entra nella scuola dell’Infanzia a tre anni circa ed è già in possesso di una esperienza pregressa che condiziona il suo agire anche in ordine alla sicurezza.Si debbono prendere in considerazione i fattori educativi, ambientali, fisici e psicologici che hanno influenzato il suo sviluppo e sicuramente anche la sua percezione in ordine alle tematiche della prevenzione e della sicurezza.......
 

Far vivere al bambino lo spazio in modo sicuro attivando "strategie di prevenzione a...

Metodologia 

Partendo dal vissuto dei bambini, gli argomenti saranno trattati accertando le preconoscenze e le esperienze personali.
Coinvolgimento dei genitori sulle tematiche di prevenzione, sicurezza e collaborazione nell’attuazione del piano di evacuazione.
I bambini saranno coinvolti emotivamente mettendo in evidenza l’aspetto di prevenzione e l’approccio sereno nei confronti di situazioni di pericolo o stati di allerta simulati o reali

Strategie didattiche materiali e mezzi 

Conversazioni in piccolo gruppo
Lettura e commento di immagini appositamente predisposte
Drammatizzazioni con simulazione di situazioni e atteggiamenti corretti e non
Racconti, poesie, filastrocche e canzoni
Utilizzo di personaggi mediatori (es. burattini, marionette, pupazzi)
Commento a fatti accaduti a casa, a scuola o a fatti di cronaca
Ricerca di immagini su riviste o testi illustrati
Visione di filmati, diapositive, fotografie da commentare
Osservazione di tutto l’ambiente scuola
Uscite esplorative in giardino e per strada
Indagini da svolgere in casa propria, dei nonni ecc.
Coinvolgimento dei genitori anche con l’intervento di esperti
Coinvolgimento di gruppi di volontari di protezione civile, medici, volontari della C.R.I., vigili del fuoco, unità cinofile, vigili urbani per interventi a scopo didattico per i bambini e incontri informativi con i genitori
Utilizzo di tecniche multimediali per documentare le esperienze

Piano di evacuazione

 Finalità: Far vivere al bambino tutte le situazioni, calamità naturali, atti di vandalismo, incidenti, contesti di allerta, simulati e reali, che mettono a rischio la propria e altrui incolumità, come esperienze formative ed educative.
A chi è rivolto:   tutti i bambini di 5, 4, 3 anni, di tutte le sezioni tutto il personale docente e non docente,tutti i genitori
   Interventi educativi proposti 
Drammatizzando racconti-fiabe di “Ralf il ranocchio”, esperienze vissute dai bambini, contesti ideali, all’inizio dell’anno scolastico le docenti svilupperanno attività educative relative a tutti i campi di esperienza; attraverso l'animazione del pupazzo Ralf i bambini conosceranno e attueranno i percorsi di evacuazione in una serie di prove-gioco all’interno e all’esterno della scuola

  Collaborazioni previste: genitori-scuola elementare-scuola media-amministrazione comunale-polizia municipale-protezione civile-vigili del fuoco-unità cinofile-associazioni presenti sul territorio

H.P.Scuola Infanzia  H.Page I.C.