| Conversazioni
in piccolo gruppo |
| Lettura
e commento di immagini appositamente predisposte |
| Drammatizzazioni
con simulazione di situazioni e atteggiamenti corretti e non |
| Racconti,
poesie, filastrocche e canzoni |
| Utilizzo
di personaggi mediatori (es. burattini, marionette, pupazzi) |
| Commento
a fatti accaduti a casa, a scuola o a fatti di cronaca |
| Ricerca
di immagini su riviste o testi illustrati |
| Visione
di filmati, diapositive, fotografie da commentare |
| Osservazione
di tutto l’ambiente scuola |
| Uscite
esplorative in giardino e per strada |
| Indagini
da svolgere in casa propria, dei nonni ecc. |
| Coinvolgimento
dei genitori anche con l’intervento di esperti |
| Coinvolgimento
di gruppi di volontari di protezione civile, medici, volontari della
C.R.I., vigili del fuoco, unità cinofile, vigili urbani per
interventi a scopo didattico per i bambini e incontri informativi con
i genitori |
| Utilizzo
di tecniche multimediali per documentare le esperienze |