C’era una volta una ragazza di nome Bianca, era bellissima ma molto cattiva. Viveva con suo padre che era rimasto vedovo e si era risposato con una matrigna, che aveva una figlia di nome Nerina, assai brutta ma buona e simpatica come sua madre. 

Un giorno d'inverno che nevicava fitto, Bianca  disse:” Nerina, mettiti quel vestito di carta trasparente e vai nel bosco a cercare fragole.La povera Nerina ribattè:” Siamo in pieno inverno, fragole non ce ne sono e poi con quel vestito prenderò di certo un malanno”. Bianca non volle sentire ragione e Nerina fu costretta ad andare nel bosco. 

In realtà Bianca mandò Nerina nel bosco con la speranza di non vederla mai più. Le diede un pezzo di pane e la spedì nel bosco. Lungo il cammino vide una piccola casetta, alla finestra erano affacciati tre minuscoli nanetti. Si avvicinò, bussò e chiese:” Posso fermarmi un poco qui?”

“Certo! Dissero i nanetti in coro. Come mai da queste parti?”

“Cerco le fragole” rispose Nerina.

“Allora spazza la neve sul nostro vialetto”.

Nerina si mise a spazzare la neve, infatti trovò le fragole. Intanto il nanetto vestito di blu disse:” Questa ragazza è buona e ogni giorno diventerà sempre più bella!”Il secondo aggiunse:” Ad ogni parola che dirà, le uscirà dalla bocca una moneta d’oro” Il terzo soggiunse:” Incontrerà un re e lo sposerà”Finito di raccogliere le fragole, Nerina ringraziò i nanetti e tornò a casa.

        Al suo ritorno la madre le chiese:” Hai trovato le fragole?”“Sì “ Rispose Nerina. Subito le cadde una pioggia di monete dalla bocca, Bianca le domandò come aveva fatto e Nerina disse che doveva essere stato un dono dei nani. Andò anche Bianca dai nanetti, ma tornò a casa delusa perché essi non le diedero niente.Ogni giorno Nerina diventava sempre più bella e Bianca più, brutta.

Una mattina mentre Nerina stava andando a fare la spesa, incontrò un re e se ne innamorò, scappò con lui e lo sposò.Bianca e la matrigna rimasero a casa con la speranza di rivedere.