OBIETTIVI
EDUCATIVI GENERALI
- Conoscere
e utilizzare i vari tipi di linguaggio , compreso il linguaggio
informatico
- Porsi
di fronte a situazioni problematiche seguendo i fondamenti del
metodo scientifico: indagare – ipotizzare – controllare -
trarre conclusioni.
OBIETTIVI
DIDATTICI GENERALI
Aspetto psicomotorio-cognitivo
- Facilitare
lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale
- Rinforzo
della lateralizzazione e dei concetti spaziali e temporali
- Acquisire
una corretta organizzazione dello spazio grafico
- Sviluppare
il pensiero induttivo
- Recupero
e consolidamento delle abilità fondamentali attraverso lo
sviluppo della memoria visiva, l’utilizzo di semplici
programmi che richiedono la lettura e la scrittura di parole,
frasi, testi e l’autocorrezione
Aspetto socio-affettivo
- Sviluppare
la comunicazione interattiva tra compagni e adulti
- Stimolare
atteggiamenti collaborativi in funzione del prodotto finale
- Rispettare
le regole di comportamento stabilite
- funzione
del prodotto finale
- Rispettare
le regole di comportamento stabilite
|
OBIETTIVI
DIDATTICI SPECIFICI
- Conoscere
le parti di un P C
- Saper
denominare in modo appropriato le parti principali di un
computer
- Saper
eseguire i comandi di accensione del computer, seguendo le
indicazioni date
- Saper
eseguire i comandi di spegnimento del computer, seguendo le
indicazioni date
- Conoscere
il floppy, le sue caratteristiche e le regole di utilizzo
- Saper
accedere al pulsante Avvio e al suo menu
- Conoscere
il significato di alcuni sottomenu
- Saper
utilizzare il mouse in modo corretto ed in particolare:
-riconoscere
i diversi tipi di puntatore
-saper trascinare il mouse per posizionarsi sul comando
selezionato
-saper cliccare e fare il doppio clic sul tasto sinistro
- Conoscere
la tastiera
- Usare
i principali tasti della tastiera (barra spaziatrice, tasto
backspace, canc,invio, shift)
- Saper
entrare nel programma Microsoft Word
- Saper
evidenziare le parole con il mouse,per modificarle (dimensioni,
carattere,grassetto, corsivo, sottolineato, colore)
- Usare
le frecce direzionali per spostarsi nella riga e nella pagina
- Scrivere
un documento scegliendo il tipo, la dimensione, il colore …del
carattere
- Spostare,
copiare, tagliare parti di un testo
- Denominare
il proprio file e salvarlo
- Saper
entrare nel programma Paint
- Usare
la tavolozza dei colori
- Conoscere
il significato delle principali caselle dei comandi per
disegnare e colorare
- Disegnare
a mano libera e colorare il disegno
- Disegnare
figure geometriche usando appositi comandi
- sul
comando selezionato
- saper
cliccare e fare il doppio clic sul tasto
sinistro
- Conoscere
la tastiera
- Usare
i principali tasti della tastiera (barra spaziatrice, tasto
backspace, canc,invio, shift)
- Saper
entrare nel programma Microsoft Word
- Saper
evidenziare le parole con il mouse,per modificarle (dimensioni,
carattere,grassetto, corsivo, sottolineato, colore)
- Usare
le frecce direzionali per spostarsi nella riga e nella pagina
- Scrivere
un documento scegliendo il tipo, la dimensione, il colore …del
carattere
- Spostare,
copiare, tagliare parti di un testo
- Denominare
il proprio file e salvarlo
- Saper
entrare nel programma Paint
- Usare
la tavolozza dei colori
- Conoscere
il significato delle principali caselle dei comandi per
disegnare e colorare
- Disegnare
a mano libera e colorare il disegno
- Disegnare
figure geometriche usando appositi comandi
|
CONTENUTI
- Il
computer e le sue parti principali
- Il
desktop
- La
tastiera
- Il
mouse
- Uso
del mouse
- Uso
della tastiera
- I
principali menu nelle barre
- Uso
dei comandi nelle barre
- Scrittura
di parole e testi
- Il
programma Word
- Il
programma Paint
- Disegni
- Disegni
geometrici
- Il
floppy
|