PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

 OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI
  • Conoscere e utilizzare i vari tipi di linguaggio , compreso il linguaggio informatico
  • Porsi di fronte a situazioni problematiche seguendo i fondamenti del metodo scientifico: indagare – ipotizzare – controllare - trarre conclusioni.

OBIETTIVI DIDATTICI  GENERALI
 
Aspetto psicomotorio-cognitivo

  • Facilitare lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale
  • Rinforzo della lateralizzazione e dei concetti spaziali e temporali
  • Acquisire una corretta organizzazione dello spazio grafico
  • Sviluppare il pensiero induttivo
  • Recupero e consolidamento delle abilità fondamentali attraverso lo sviluppo della memoria visiva, l’utilizzo di semplici programmi che richiedono la lettura e la scrittura di parole, frasi, testi e l’autocorrezione

  Aspetto socio-affettivo

  • Sviluppare la comunicazione interattiva tra compagni e adulti
  • Stimolare atteggiamenti collaborativi in funzione del prodotto finale
  • Rispettare le regole di comportamento stabilite 
  • funzione del prodotto finale
  • Rispettare le regole di comportamento stabilite

 

OBIETTIVI DIDATTICI  SPECIFICI 
  • Conoscere  le parti di un P C
  • Saper denominare in modo appropriato le parti principali di un computer
  • Saper eseguire i comandi di accensione del computer, seguendo le indicazioni date
  • Saper eseguire i comandi di spegnimento del computer, seguendo le indicazioni date
  • Conoscere il floppy, le sue caratteristiche e le regole di utilizzo
  • Saper accedere al pulsante Avvio e al suo menu
  • Conoscere il significato di alcuni sottomenu
  • Saper utilizzare il mouse in modo corretto ed in particolare:

 -riconoscere i diversi tipi di puntatore
-saper trascinare il mouse per posizionarsi  sul comando selezionato
 -saper cliccare e fare il doppio clic sul tasto sinistro

  • Conoscere la tastiera
  • Usare i principali tasti della tastiera (barra spaziatrice, tasto backspace, canc,invio, shift)
  • Saper entrare nel programma Microsoft Word
  • Saper evidenziare le parole con il mouse,per modificarle (dimensioni, carattere,grassetto, corsivo, sottolineato, colore)
  • Usare le frecce direzionali per spostarsi nella riga e nella pagina
  • Scrivere un documento scegliendo il tipo, la dimensione, il colore …del carattere
  • Spostare, copiare, tagliare parti di un testo
  • Denominare il proprio file e salvarlo
  • Saper entrare nel programma Paint
  • Usare la tavolozza dei colori
  • Conoscere il significato delle principali caselle dei comandi per disegnare e colorare
  • Disegnare a mano libera e colorare il disegno
  • Disegnare figure geometriche usando appositi comandi
  • sul comando selezionato
  • saper cliccare e fare il doppio clic sul tasto sinistro
  • Conoscere la tastiera
  • Usare i principali tasti della tastiera (barra spaziatrice, tasto backspace, canc,invio, shift)
  • Saper entrare nel programma Microsoft Word
  • Saper evidenziare le parole con il mouse,per modificarle (dimensioni, carattere,grassetto, corsivo, sottolineato, colore)
  • Usare le frecce direzionali per spostarsi nella riga e nella pagina
  • Scrivere un documento scegliendo il tipo, la dimensione, il colore …del carattere
  • Spostare, copiare, tagliare parti di un testo
  • Denominare il proprio file e salvarlo 
  • Saper entrare nel programma Paint
  • Usare la tavolozza dei colori
  • Conoscere il significato delle principali caselle dei comandi per disegnare e colorare
  • Disegnare a mano libera e colorare il disegno
  • Disegnare figure geometriche usando appositi comandi

CONTENUTI 
  • Il computer e le sue parti principali
  • Il desktop
  • La tastiera
  • Il mouse
  • Uso del mouse
  • Uso della tastiera
  • I principali menu nelle barre
  • Uso dei comandi nelle barre
  • Scrittura di parole e testi
  • Il programma  Word
  • Il programma Paint
  • Disegni
  • Disegni geometrici
  • Il floppy
inizio  Home Page  I.C. H.Page Scuola Elementare