alunni delle classi 2^ elementare
“ Io ho sognato che nevicava ed ero uscito con Simone, avevamo fatto una gara con il bob ed ero arrivato primo.”LUCA R.

 

“ Una notte ho sognato che ero a casa della nonna ed ero in giardino.Poi sono arrivati i miei compagni, siamo andati in piscina e abbiamo fatto una gara di nuoto e sono arrivato ultimo! Poi mi sono svegliato.”
MICHELE B.

 

“ Una notte ho sognato che i ladri avevano rotto il vetro di una finestra e avevano rubato in casa mia.Mi sono svegliato spaventato e ho chiamato la mamma che mi ha tranquillizzato ed ho ripreso a dormire.”
LORENZO M.

 

“ Una notte ho sognato che ero un pesce che nuotava in mezzo a tanti altri pesci colorati.Ad un certo punto è arrivato uno squalo che spaventava tutti i pesci. Io, come tutti, scappavo il più lontano possibile!”
GIORGIO T.

 

“ Ho sognato di trovarmi solo in una palude.

C’erano due coccodrilli che mi inseguivano perché mi volevano mangiare.Correvo molto veloce e con un abile salto sono riuscito a superare la palude.Con grande gioia, ho raggiunto il mio papà e la mia mamma!”
ANDREA B.

“ In un mio sogno mi trovavo in piazzetta con i miei amici e avevamo un computer, un rotolo di carta, un compasso, delle penne e dei fogli.Noi, con tutto questo materiale, abbiamo fatto un progetto per costruire una barca.Abbiamo cominciato con le assi e i chiodi, dopo abbiamo comprato i cannoni, l’albero, le vele, il timone.Finita la barca, abbiamo giocato ma……improvvisamente il sogno era finito!”
FRANCESCO B.

“ Spesso io sogno, ma il ricordo mi rimane per poco tempo.Una notte, tuttavia, ho fatto un sogno che mi ha molto spaventato: mentre dormivo nel mio letto, un estraneo mi ha preso all’improvviso e mi ha portato via. Spero che ciò non avvenga mai!”
PIETRO G.

 

“ Mentre stavo dormendo ho sognato che ero in cielo insieme a Gesù e giocavo a palla con i miei amici, sopra alle nuvole.Avevo due grandi ali bianche che mi facevano volare.”
DAVIDE B.

 

“ Ieri notte ho sognato di fare una partita di calcio. Io ho segnato tre goal,e così ho vinto“
NICHOLAS P.

 

“ Una notte ho sognato che giocavo con i miei compagni a calcio in giardino e mi divertivo tanto.”

 

(MARIO PETKOVIC)

 

“ Ho sognato di avere un gatto di colore grigio, morbido e bellissimo.Lo prendevo in braccio, lo accarezzavo e dormivo con lui nel lettino.Mi piacerebbe averlo davvero!”
CAMILLA M.
“ Spesso di notte sogno che i ladri entrano in casa mia a rubare e portano via i soldi. Questo brutto sogno si ripete molte volte, perciò faccio fatica a addormentarmi!”
ELISA P.
“Una notte ho sognato E.T.. Io e lui eravamo amici e finalmente ci incontravamo.Lui aveva un’astronave che ci portava nello spazio.Io guardavo la Terra dall’alto e mi sembrava bellissima.”
CLARA B.
“ Una notte ho sognato che dei cannibali mi seguivano ed io scappavo e poi mi prendevano; mi sono svegliata dalla paura ma ho trovato vicino a me mia nonna che mi ha tranquillizzato.”
FEDERICA A.
“ Mi piacerebbe tanto avere un gatto o un coniglio.”
GIULIA R.
“ Una notte ho sognato che ero sdraiata su un prato tutto pieno di fiori colorati.”
BENEDETTA S.
“ Una notte ho sognato che ero sull’ aereo con la mamma e il papà.Dopo mi sono svegliato ed ero nel mio letto.”
LUCA P.

 “ Quando sono ammalato faccio sempre un brutto sogno. Io sogno di essere schiacciato contro il muro mentre arriva velocemente un treno.Io sento molta paura e tristezza ma, poi, per fortuna, mi sveglio e mi sento un po’ più contento.”
GIGI S.

“ Una volta ho sognato che avevo un ghiro e un koala grigio.Però il ghiro era scappato ed io ero triste, allora con il koala abbiamo cominciato a cercarlo e l’abbiamo ritrovato al parco, sul dondolo.Ero molto felice! L’ho preso in braccio e l’ho riportato a casa.”
SIMONE R.
“ La sera, prima di dormire, guardo sempre il mio libro preferito sulle fate e sulle streghe; così una notte ho sognato di essere la fata bionda disegnata sul libro, avevo un vestito lucente ed una bacchetta magica con cui facevo delle magie illuminando la mia stanza.”BEATRICE G.

 

“ Una notte ho fatto un sogno molto bello: con la mia mamma e il mio compagno di scuola Andrea, eravamo andati al circo.C’ erano i leoni, gli elefanti, le giraffe e i cavalli. Due clown giocavano e scherzavano. Poi un clown ci lanciò una palla di tutti i colori, quando Andrea la prese in mano scoppiò e uscirono le stelle filanti e tutti si misero a ridere. Quando mi svegliai stavo ancora ridendo.”
SARA T.
Una notte ho sognato che era entrato un ladro e pensavo che mi volesse uccidere, allora mi sono messa sotto le coperte.Poi mi sono svegliata ed ho chiamato subito la mamma che mi ha fatto le coccole, così non ho avuto più paura!Più tardi la mamma è ritornata nel suo letto ed io non ho più sognato nessun ladro.”
MICHELA P.
“ Una notte mi sono sognata che il mio cane aveva fatto quattro cuccioli ed erano: uno tutto marrone, uno nero, un altro marrone e una femmina tutta nera. Io li portavo in braccio tutta felice!”
FRANCESCA C.
Una volta ho sognato che ero in mezzo ad un prato pieno di fiori, con un cane molto tenero. Io gli tiravo un bastoncino e lui me lo riportava; poi io e lui andavamo a raccogliere dei fiori.”
BEATRICE F.
“ Una notte ho sognato che ero in un isola sperduta, con i miei cugini e dovevo trovare dei maiali cattivi per liberare l’isola dalla maledizione del maiale d’oro. Ad un certo punto ho trovato i portali dei maiali e dovevo trovare i sacchi dei maiali cattivi ma il sogno finì perché la mia mamma mi ha svegliato.”
VITTORIO A.
“ Nel mio sogno c’erano tre cani: un dalmata, un samoiedo e un pastore tedesco.Il dalmata era bianco, a chiazze nere; il samoiedo era arancio e bianco; il pastore tedesco era nero e marrone.Correvano in biblioteca giocando e distruggendo tutti i libri.”
MATTEO B.
 

 

“ Una notte ho avuto un incubo.Io, con alcuni amici, ero in riva al mare quando, all’improvviso, apparve un galeone che aveva una bandiera nera con un teschio e due ossa incrociate.Erano i pirati che ci inseguirono e ci catturarono, portandoci sul loro galeone. Che paura!Per fortuna mi risvegliai nel mio comodo letto.”
SEBASTIANO DE M.
“ Una volta ho sognato che ero nel mondo di Godzilla.C’era tanta gente che gridava perché aveva paura.Ho chiamato il papà e con lui ho sconfitto Godzilla.”
SIMONE G.

 

 

“ Ho sognato che c’era la finestra aperta e i miei piedi erano appesi su un ramo del pero.Mi sono svegliato piangendo e dicendo: I miei piedi vanno sull’albero delle pere!.”
DAVIDE N.

 

 

“ Una notte ho sognato che ero nel giardino di casa mia con mia sorella Simona.Ad un certo punto sono arrivati dei dinosauri giganteschi che continuavano a rincorrerci.Poi è arrivato un Tirex e ci ha scaraventati in aria.Mi sono svegliato e per fortuna era stato solo un sogno!”
DANIELE M.

 

“ Ho sognato che ero insieme ad una persona sconosciuta che mi stava portando in una strana casa vecchia. Mi ha messo in un letto piccolo e stretto che si trovava in un angolino.Poi quella persona è salita al piano di sopra ed io avevo un po’ paura a restare da sola. Allora andai anch’io di sopra e guardando nella fessura della porta scoprii che stava scrivendo una poesia.Ho capito che era una persona buona e l’ho riconosciuta: era la maestra Winni!”
FEDERICA A.
“ Mentre la mamma aspettava Luca, una notte ho sognato che era già nato ed io gli davo la pappa.Quando mi sono svegliata sono rimasta un po’ delusa perché la culla era ancora vuota.”
PATRIZIA M.

 

“ Io una notte avevo fatto un sogno molto bello: un giorno ero andata a giocare al parco e avevo visto uno scoiattolo.A me stava simpatico, allora abbiamo fatto una prova di velocità: alla fine della gara ha vinto lui.”
CAMILLA B.

 

 

 

“ Una notte ho sognato che ero un cavaliere con la spada.La spada la mettevo nel fodero e poi andavo in una tavola rotonda.”
AXEL V.
“ Ieri notte mi sono sognata che andavo in una città dove c’era uno zoo con tanti animali feroci. Io, la mia mamma e il mio papà eravamo sul cavallo e ci divertivamo tanto.Ho visto tanti bambini che guardavano gli animali e si divertivano tanto.Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere tutto lo zoo con il mio cavallo perché la mia mamma mi ha svegliata per andare a scuola!”
CRISTINA M.
“ Ieri notte ho sognato che la cavia peruviana di nome Cip, di mia sorella, era caduta, era morta e mi sono svegliata tutta spaventata.”
CLAUDIA F.

 

“ Una notte ho sognato di nuotare in un bel mare blu.Ero molto brava, andavo sott’acqua e vedevo pesci molto strani: uno squalo verde aveva tre pinne invece di una e un pesce palla era quadrato.Io nuotavo veloce veloce e alla fine sono arrivata vicino ad uno scoglio dove c’era un granchio che mi sorrideva. A quel punto mi sono svegliata.”
BENEDETTA M.

 

“ Ho sognato di essere su un pianeta fatto di formaggio ed io lo mangiavo tutto fino a scoppiare. Poi mo sono svegliata ed ho visto che non era vero.”
CAMILLA L.

 

“ Una notte ho sognato una principessa di nome Anita che mi chiamava con una voce molto dolce.Siccome non sentivo, venne a svegliarmi e così sono andata con lei nel suo castello.Mi ha fatto vedere una polverina magica che, messa sulla mano, faceva volare le persone.”
GIULIA G.

 

 

“ Una volta ho sognato che vivevo un’avventura con la preside e i miei compagni di scuola.La preside era la cattiva del sogno, io e i miei compagni dovevamo mandarla via e allora ci unimmo e diventammo una squadra, il capo ero io, naturalmente.Anche lei aveva dei guerrieri che avevano tante armi a disposizione.Ma, alla fine, i vincitori fummo noi!
VALENTINA B.
“ Io, purtroppo, non ricordo sempre i sogni che faccio di notte.Descrivo uno che ho fatto recentemente: ero al mare con i miei cugini e abbiamo festeggiato il compleanno di mio cugino Simone.Eravamo tutti in spiaggia ed io gli ho regalato un aquilone giallo, azzurro e verde; abbiamo nuotato tutti insieme, siamo usciti dall’acqua e poi abbiamo fatto un castello di sabbia. Alla fine abbiamo giocato con l’aquilone.L’aquilone saliva in cielo e noi bambini volavamo con lui.Io avevo due grandi ali che sbattevano su e giù.Abbiamo raggiunto il sole che ci ha accecato e siamo caduti tutti in mare.Poi mi sono svegliata tutta spaventata.Per fortuna era stato tutto un sogno! “
SILVIA F.
Cultura e scuola Scienze e ambiente Racconti e fiabe
Computer e internet Cinema e TV Giochi e divertimento
Attualità: Musica e spettacoli Consigli
Album dei ricordi:
Posta:       icgorle@libero.it

Home page I.C.