Home Mappa del Sito

Teatro 1999-2000 - I
Dove - Chi siamo POF - Percorsi Scuole Materne Scuole Elementari Scuole Medie MultiMedia e Novità

Teatro Classi Prime
Anno Scolastico 1999-2000

PRESENTAZIONE

Scarica il canovaccio della rappresentazione: (formato *.doc - Word per Windows 97 - 45 Kb)

"C'era una volta una bella bambina che tutti chiamavano Cappuccetto Rosso …" così erano solite esordire le nonne che nelle sere invernali, davanti al caminetto, incantavano i loro nipoti con racconti fatati o storie fantastiche.
E oggi? Niente nonne, niente serate davanti ad un camino acceso, ma tutti incantati davanti alla televisione.
Ma una sera… un guasto all'apparecchio, dà alla nonna  l'occasione di raccontare la vecchia e nota fiaba di Cappuccetto Rosso la quale però, dato l'evolversi dei tempi, viene rivisitata in chiave stravagante.

Il protagonista è lo scrittore che cerca i personaggi per il suo racconto e si imbatte in una bambina pestifera, in una nonna intrigante ed affarista ed in un povero lupo affamato e sfortunato, i quali non solo rovesceranno la trama ideata per la fiaba, ma gli sconvolgeranno anche la vita.
Ispirandosi ad un racconto farsesco di Pierre Gripari "Pour l'annonce", tratto dal testo dello stesso autore" Huit farces pour collégiens" (Ed. Grasset-Jeunesse), un gruppo di ragazzi della classe I^ Media di Saletto si è divertito a costruire il canovaccio ed a rappresentarlo in occasione del Carnevale 2000, dimostrando tanta fantasia ed impegno.

Home ] Su ]

Mandate una e-mail a: ic_deamicis@libero.it con domande o commenti a proposito del sito.
Ultima modifica: maggio 29, 2000