Home Mappa del Sito

La conquista dello spazio
Dove - Chi siamo POF - Percorsi Scuole Materne Scuole Elementari Scuole Medie MultiMedia e Novità

Il sogno dell'uomo di volare, si realizzò il 17 Dicembre 1903, quando il primo aeroplano, costruito dai fratelli Wright, volò nei cieli del North Carolina. Mentre l'aeroplano faceva progressi e si migliorava, nella mente dell'uomo cresceva un altro desiderio: conquistare lo spazio.

Astronautica: I missili 
I missili sono stati inizialmente progettati per scopi bellici per poi essere utilizzati nel campo astronautico.
Il lancio deve essere fatto da appositi poligoni di lancio; le operazioni che costituiscono il lancio comprendono la preparazione della rampa, il trasporto e l'installazione del missile sulla rampa stessa, la messa a punto del missile ed il carico dei propellenti l'accensione dei razzi e il controllo della traiettoria.

Il sogno di viaggiare nello spazio divenne realtà quando un ufficiale pilota dell'aviazione militare sovietica, Jurij Alekseevic Gagarin, intraprese il primo viaggio nello spazio, che durò solo 1 ora e 48 minuti, il 12 aprile 1961 a bordo dell'astronave Vostok 1 (URSS).
Il primo uomo che restò nello spazio più di 24 ore fu Gherman S. Titov, che volò a bordo dell'astronave Vostok 2 (URSS), il 6 Agosto 1961 (durata del viaggio: 25 ore e 18 minuti).
L'americano che compì una missione spaziale attorno alla Terra fu John Herschel Glenn, pilota statunitense che volò a bordo dell'astronave Mercury-Atlas 6 (USA). Il suo viaggio durò 4 ore e 55 minuti e fu compiuto il 20 febbraio 1962.

L'utilizzo dei missili: la meteorologia
I missili, i razzi, i satelliti, non sono utilizzati solo per le spedizioni astronautiche, ma anche per altre discipline, ad esempio la meteorologia. Questa scienza utilizza apparecchiature elettroniche, sonde e satelliti artificiali che ci permettono di sapere che tempo farà. 
 

Home ] Su ]

Mandate una e-mail a: ic_deamicis@libero.it con domande o commenti a proposito del sito.
Ultima modifica: aprile 19, 2000