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Scoiattoli
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Cose che brillano
W Carnevale
Tagliatelle che bonta'

GRUPPO DEI BAMBINI DI 4/5 ANNI

I bambini di 4 anni denominati come gruppo: GLI SCOIATTOLI hanno iniziato il lavoro nel nuovo anno scolastico con una serie di attività di verifica sugli obiettivi e sulle finalità perseguiti l'anno precedente. Il filo conduttore di questo programma è stato la fiaba di CAPPUCCETTO ROSSO che si è analizzata in tutti i suoi aspetti attraverso i sei "CAMPI DI ESPERIENZA".
Il progetto annuale 1999-2000 del gruppo dei bambini medi riguarda : IL BAMBINO IN UN MONDO DI COSE con un'infinità di cose da scoprire, amare, trasformare, ordinare, comunicare con cui interagire in modo corretto.
La scuola materna è un laboratorio di nuove esperienze concrete e fantastiche che permettono al bambino di essere attivo e creativo con i tempi e gli spazi adeguati.
Le UNITA' DIDATTICHE programmate cui si riferiscono alcune esperienze presentate sono: 

COSE CHE BRILLANO sviluppata nel periodo natalizio in maniera da rendere possibile l'accoglienza del messaggio religioso che accende una nuova luce di amore, di pace e di fratellanza.
Come noi possiamo esprimere luce e buio con i nostri sentimenti anche i personaggi del Natale lo hanno fatto.

W W CARNEVALE, relativa all'U.D. COSE BUFFE E PAZZE ,è stato un momento in cui i bambini sono stati stimolati a comunicare allegria, divertimento, gioia e festa. Sono stati realizzati addobbi come vasi festosi, dai quali sono spuntati fiori di Carnevale, case meravigliose, maschere tradizionali e non, divertenti e paurose. 
Ci si è inoltre cimentati nella drammatizzazione di una storia: IL CERTIFICATO DEI CANI con la costruzione delle maschere degli animali e l'animazione dei personaggi, che poi è stata presentata durante la festa di Carnevale a scuola.

TAGLIATELLE CHE BONTA', riferita all'U.D. COSE DI CASA, dove si è favorita la conoscenza e l'esperienza personale e concreta con gli strumenti presenti nell'ambiente cucina.
Si sono svolte attività di manipolazione, di travaso, di quantificazione di prodotti: riso, pasta, farina,….., ma soprattutto si è sperimentata la preparazione della pasta all'uovo.
Dall'osservazione del ingredienti e degli strumenti utilizzati si è arrivati alla verbalizzazione delle varie operazioni pratiche. Il risultato è stato molto soddisfacente e gratificante per tutti, con l'assaggio conclusivo delle tagliatelle al pomodoro nel momento del pranzo collettivo.

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Ultima modifica: aprile 16, 2000