Classi:
4^- 5^ Insegnante: Luisa Braggion
PROGETTO
DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA.
Il compito della scuola, previsto dalla riforma dei cicli, non è più quello di trasmettere le conoscenze, ma di far acquisire agli alunni la capacità di appropriarsi autonomamente delle conoscenze. Le
tecnologie multimediali, pertanto, vanno utilizzate non tanto per insegnare,
quanto per imparare ad imparare. ORGANIZZAZIONELe classi sono suddivise
ciascuna in due gruppi, per fare in modo che davanti ad ogni computer operino
due alunni. I gruppi si alternano settimanalmente e seguono l’attività per
un’ora ciascuno. Il
laboratorio dispone, dal mese di marzo 2001, di:
Obiettivi di base.
Uso del computer
Uso dell'elaboratore di testiL'elaborazione elettronica dei testi consente di organizzare al meglio il lavoro degli alunni, impaginandolo con raffinatezza professionale. I testi possono essere personalizzati, secondo il gusto e la creatività del bambino, completati con numerosi effetti grafici. L'arricchimento lessicale è garantito dalle funzioni di controllo ortografico e dal dizionario dei sinonimi. Uso del computer per disegno, grafica e pitturaUn altro uso del computer, per davvero molto creativo, viene da alcuni programmi di grafica. Il calendario e la tipografia elettronica.Il nuovo anno è stato inaugurato dal calendario personalizzato che ciascun alunno ha costruito, con il programma Publisher.Le abilità richieste, alle quali gli alunni sono pervenuti, sono state le seguenti:
Uso dei CD ROMIl cd rom è una gigantesca banca dati, dedicata a vari argomenti. Uso di InternetInternet offre alla Scuola innumerevoli opportunità di trasmettere e ricevere ogni genere di dati, informazioni, immagini, suoni. Si possono visitare in modo virtuale i maggiori musei del mondo, consultare biblioteche e banche dati. L'uso risulta amplifica gli orizzonti cognitivi degli alunni e favorisce lo scambio e il confronto culturale con diversi Paesi. |
Mandate una e-mail a: ic_deamicis@libero.it
con domande o commenti a proposito del sito.
|