Home Mappa del Sito

Continuità
Dove - Chi siamo POF - Percorsi Scuole Materne Scuole Elementari Scuole Medie MultiMedia e Novità

PROGETTO DI CONTINUITA' EDUCATIVA 

SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARE DI SALETTO

 

OBIETTIVI GENERALI

Favorire scambi relazionali tra alunni di diversi ordini di scuole

Promuovere forme di collaborazione reciproca tra bambini di età diverse

Limitare le possibili situazioni di disagio dinanzi a nuovi ambienti e persone

 

OBIETTIVI SPECIFICI

Rafforzare la capacità di ascolto di un racconto attraverso strategie mirate

Incoraggiare l'interazione tra bambini di diversi ordini di scuole con attività accattivanti e divertenti

Favorire la produzione di messaggi utilizzando i vari canali comunicativi

Dilatare le personali esperienze di vita attraverso l'esplorazione di ambienti nuovi

 

TAPPE DEL PROGETTO

Incontro di presentazione tra i bambini coinvolti e gli insegnati

Realizzazione di un paio di occhiali "magici" di cartoncino colorato da indossare durante l'ascolto della storia scelta

Attività di collage con vario materiale per personalizzare i "magocchiali"

Lettura animata del libro "Un culetto indipendente"

Rielaborazione verbale e grafica dell'esperienza vissuta

Visita dei locali della scuola elementare e deposizione dei "Magocchiali" in uno scrigno che verrà custodito fino all'inizio del prossimo anno scolastico

Party di arrivederci

 

RISORSE E AMBIENTI

Testi narrativi, cartoncino, punteruoli, colla, materiali di recupero (pasta, bottoni, ritagli di tessuto, carte di vario tipo…);

I locali della scuola dell'infanzia ed elementare.

 

OSSERVAZIONI

La strategia di animazione alla lettura "I Magocchiali" aiuta a focalizzare l'attenzione dei bambini durante il momento della lettura attraverso l'oggetto mediatore di curiosità, che li invita a "far vedere oltre le parole" i fatti e i personaggi del racconto e favorisce una maggior concentrazione sulla parola e sull'immagine mentale. L'originalità della situazione, poi, aiuta a sviluppare un ricordo positivo dell'esperienza vissuta e a ritrovarne "tracce" al futuro ingresso alla scuola elementare.

 

VERIFICA CONTINUITÀ

Gli incontri programmati nel Progetto di continuità con la scuola dell'infanzia di Saletto si sono svolti regolarmente, senza incontrare particolare difficoltà né di ordine pratico né di ordine organizzativo.
Numerosi sono stati gli aspetti positivi dell'esperienza che hanno messo in luce una fattiva collaborazione tra le insegnati dei due ordini di scuole ed un'ottima partecipazione di tutti i bambini all'attività proposte.
Anche la scelta dei contenuti è risultata positiva perché molto rispondente al vissuto dei bambini che si sono potuti immedesimare senza difficoltà nelle vicende del protagonista.
La strategia di animazione alla lettura ha accomunato i bambini in una nuova esperienza, creando un clima di attesa e di aspettativa che ha caratterizzato tutti gli incontri effettuati.
Il lavoro di rielaborazione è stato fatto attraverso disegni individuali che andranno a costituire poi dei cartelloni da esporre a settembre presso la scuola elementare.
Gli incontri si sono svolti parte alla scuola dell'infanzia e parte alla scuola elementare.
In ultima analisi, le insegnati concordano che, per l'interesse e la rilevanza di tale progetto, il tempo dedicato agli incontri si è dimostrato insufficiente e propongono, in futuro, di programmare incontri sistematici per tutta la durata dell'anno scolastico (es: un incontro ogni tre settimane da ottobre a maggio).

 

LE INSEGNANTI

Home ] Su ]

Mandate una e-mail a: ic_deamicis@libero.it con domande o commenti a proposito del sito.
Ultima modifica: giugno 26, 2003