| |
PROGETTO DI
CONTINUITA' EDUCATIVA
SCUOLE DELL'INFANZIA
ED ELEMENTARE DI SALETTO
OBIETTIVI GENERALI
|
Favorire scambi relazionali tra alunni di diversi
ordini di scuole
|
|
Promuovere forme di collaborazione reciproca tra
bambini di età diverse
|
|
Limitare le possibili situazioni di disagio dinanzi a
nuovi ambienti e persone
|
OBIETTIVI SPECIFICI
|
Rafforzare la
capacità di ascolto di un racconto attraverso strategie mirate |
|
Incoraggiare
l'interazione tra bambini di diversi ordini di scuole con attività
accattivanti e divertenti |
|
Favorire la
produzione di messaggi utilizzando i vari canali comunicativi |
|
Dilatare le
personali esperienze di vita attraverso l'esplorazione di ambienti nuovi |
TAPPE DEL PROGETTO
|
Incontro di
presentazione tra i bambini coinvolti e gli insegnati |
|
Realizzazione di un
paio di occhiali "magici" di cartoncino colorato da indossare
durante l'ascolto della storia scelta |
|
Attività di collage
con vario materiale per personalizzare i "magocchiali" |
|
Lettura animata del
libro "Un culetto indipendente" |
|
Rielaborazione
verbale e grafica dell'esperienza vissuta |
|
Visita dei locali
della scuola elementare e deposizione dei "Magocchiali" in uno
scrigno che verrà custodito fino all'inizio del prossimo anno scolastico |
|
Party di arrivederci |
RISORSE E AMBIENTI
|
Testi narrativi,
cartoncino, punteruoli, colla, materiali di recupero (pasta, bottoni,
ritagli di tessuto, carte di vario tipo…); |
|
I locali della
scuola dell'infanzia ed elementare. |
OSSERVAZIONI
La strategia di
animazione alla lettura "I Magocchiali" aiuta a focalizzare
l'attenzione dei bambini durante il momento della lettura attraverso l'oggetto
mediatore di curiosità, che li invita a "far vedere oltre le parole"
i fatti e i personaggi del racconto e favorisce una maggior concentrazione sulla
parola e sull'immagine mentale. L'originalità della situazione, poi, aiuta a
sviluppare un ricordo positivo dell'esperienza vissuta e a ritrovarne
"tracce" al futuro ingresso alla scuola elementare.
VERIFICA CONTINUITÀ
Gli incontri programmati
nel Progetto di continuità con la scuola dell'infanzia di Saletto si sono
svolti regolarmente, senza incontrare particolare difficoltà né di ordine
pratico né di ordine organizzativo.
Numerosi sono stati gli aspetti positivi dell'esperienza che hanno messo in luce
una fattiva collaborazione tra le insegnati dei due ordini di scuole ed
un'ottima partecipazione di tutti i bambini all'attività proposte.
Anche la scelta dei contenuti è risultata positiva perché molto rispondente al
vissuto dei bambini che si sono potuti immedesimare senza difficoltà nelle
vicende del protagonista.
La strategia di animazione alla lettura ha accomunato i bambini in una nuova
esperienza, creando un clima di attesa e di aspettativa che ha caratterizzato
tutti gli incontri effettuati.
Il lavoro di rielaborazione è stato fatto attraverso disegni individuali che
andranno a costituire poi dei cartelloni da esporre a settembre presso la scuola
elementare.
Gli incontri si sono svolti parte alla scuola dell'infanzia e parte alla scuola
elementare.
In ultima analisi, le insegnati concordano che, per l'interesse e la rilevanza
di tale progetto, il tempo dedicato agli incontri si è dimostrato insufficiente
e propongono, in futuro, di programmare incontri sistematici per tutta la durata
dell'anno scolastico (es: un incontro ogni tre settimane da ottobre a maggio).
LE INSEGNANTI
|