Home Mappa del Sito

Progetti ambiente e lettura
Dove - Chi siamo POF - Percorsi Scuole Materne Scuole Elementari Scuole Medie MultiMedia e Novità

Rifiuti una ricchezza da salvare

L'inquinamento è un problema per tutti, noi abbiamo cercato di capire attraverso, letture, interviste, test, come poter collaborare per meritare un 10 in ecologia ed avere un mondo più pulito.
Se ci verrete a trovare vedrete quello che abbiamo realizzato…..
Nel frattempo cerchiamo di leggete con attenzione il seguente decalogo….

1. L'UOMO

Siamo in tanti ad abitare la Terra, ma se ci aiutiamo, ci comprendiamo e soprattutto ci rispettiamo, la nostra può essere una convivenza felice.

2. LA NATURA

Guarda con amore la natura, è stata creata per te, usala con saggezza e difendila.
Le risorse della natura sono molte ma non infinite.
Quello che tu oggi sciupi potrebbe domani essere indispensabile alla sopravvivenza di un altro bambino.

3. L'ACQUA

L'acqua è una ricchezza di tutti, che non dovrebbe essere sciupata. La vita senza acqua non può esistere.
Anche se in natura vi è abbondanza d'acqua, ne occorre sempre di più ed è sempre più difficile procurarla. Quando vedi dell'acqua sprecata inutilmente (ad esempio un rubinetto aperto) intervieni.

4. L'ARIA E GLI ALBERI

L'aria è un involucro gassoso che riveste e protegge la Terra: se continuiamo ad avvelenarla danneggiamo la nostra salute e rendiamo impossibile la nostra vita. Gli alberi ricreano l'ossigeno indispensabile per i nostri polmoni. Pianta un albero anche piccolo una volta all'anno; lo troverai gratuitamente nei vivai forestali.

5. L'ARIA E L'AUTOMOBILE

Un'auto brucia in 100 km tanto ossigeno quanto ne occorre ad un uomo in un'intera vita. I gas di scarico delle automobili, uniti a quelli industriali e domestici stanno rendendo sempre più velenosa l'aria indispensabile alla nostra esistenza. Con la tua famiglia cerca di usare l'automobile solo quando non hai altri mezzi con cui spostarti.

6. IL SUOLO E I RIFIUTI

Montagne di rifiuti vengono gettati in campagna e nei boschi: continuando così fra qualche anno torrenti, prati e boschi saranno un enorme immondezzaio. La plastica abbandonata in un luogo vi rimane per migliaia di anni. Getta i rifiuti negli appositi contenitori e guarda che gli altri facciano altrettanto.

7. GLI ANIMALI

Osserva gli animali nel loro ambiente naturale. Impara a conoscere la loro vita e a rispettarli; anche il più piccolo insetto ha una funzione nell'ordine della Natura. Aiutali se sono in pericolo e se vengono minacciati dall'uomo. Purtroppo molte specie animali diventano sempre più rare e molte si estinguono.

8. I FIORI

Certamente ami i fiori e godi della loro bellezza. Lasciali crescere, sbocciare e fiorire nel loro ambiente naturale. Così si moltiplicheranno di anno in anno per la gioia tua e di tutti.

9. I BOSCHI

È bello entrare in un bosco. Sono occorsi centinaia di anni per formarlo. Difendilo ed impedisci che si incidano le cortecce, si strappino i rami, si raccolgono senza precauzione fiori, bacche e funghi. Ricordati che per legge è proibito accendere fuochi nei boschi.

10. IN GITA

Quando fai una gita, osserva sempre le prescrizioni dei cartelli, anche se sono in contrasto con quello che desideri fare. Usa la macchina fotografica per portare a casa l'immagine di tutto lo splendore che ti offre la natura. La fotografia di un volo d'uccello o di un fiore ti renderà più felice che non un povero uccellino morto o un fiore appassito.

Progetto lettura

Sapete dov'è sparito il "Misterioso Bisso Galletto"?
Noi lo abbiamo letto e riletto. Invece con "La gomma magica" il latte si può far sparire e riapparire, l'importante è al "Progetto lettura" partecipare per poter tanti libri sfogliare e analizzare.

Home ] Su ]

Mandate una e-mail a: ic_deamicis@libero.it con domande o commenti a proposito del sito.
Ultima modifica: giugno 16, 2001