V TAPPA: SAN PAOLO - BRASILE

Dopo essere saliti, all'aeroporto di Buenos Aires, su un jet di una compagnia aerea argentina, ci dirigiamo verso San Paolo. Anche se il viaggio non è stato dei migliori, perché questi aerei sono proprio scomodi, siamo quasi arrivati a destinazione. Se ben ricordo, per questa città passa una linea immaginaria, me ne sai dire il nome?

 Tropico del Capricorno

 Tropico del Cancro

 Equatore

Ecco una veduta del centro della città vista dall'aereo prima di atterrare: è molto simile ad una moderna megalopoli nordamericana. E' il maggior centro economico e culturale del Brasile. L'epicentro di San Paolo costituisce il quartiere amministrativo e finanziario, i quartieri che si estendono attorno a questo nucleo, a cui sono collegati mediante ampi viali, presentano forti contrasti nella struttura urbana e sociale. La zona meridionale accoglie i più sofisticati impianti ricreativi, mentre la zona orientale e le estreme periferie ospitano quartieri squallidi e carenti dei più elementari servizi urbani.
Come vengono chiamati i bambini di strada che vivono le loro giornate in una situazione di povertà e abbandono negli squallidi quartieri delle principali città del Brasile e quindi anche a San Paolo?

 Meninos de favelas

 Meninos de rua

 Meninos de marajo

Se vuoi conoscere in modo più approfondito questo grave problema vai a questo sito dedicato ad un missionario che ha fondato una comunità che raccoglie questi bambini sfortunati.
Questo è un aspetto del Brasile che contrasta con l'immagine di un paese dalle note attrattive turistiche, come le bellissime spiagge e la festa piena di colori e musiche del Carnevale.
Ora siamo giunti al capolinea del nostro viaggio sudamericano. La mia amica Ik ti aspetta alla prima tappa dell'Africa, ma prima dovrai superare l'ultima prova che ti permetterà di ottenere il passaporto per il continente africano. Dovrai individuare il nome di una città sudamericana, attraversata dall'Orinoco, nascosto in una delle coppie di parole sottostanti. Buona fortuna!

ANIMALI MAGRI

QUINTO ATTO

SCARABEO CASALINGO