V TAPPA: BERLINO - GERMANIA
Eccoci finalmente arrivati a Berlino che si trova nel Brandeburgo, ma costituisce un Land indipendente e conta circa 3 milioni di abitanti. Berlino racchiude la storia, le vicende più tragiche e quelle più felici della Germania ed è situata al centro della grande pianura nordeuropea tra i fiumi Elba e Oder. Nel 1871 divenne la capitale del Regno di Prussia. Durante il nazismo Berlino fu la capitale del Terzo Reich.
In fondo al più famoso viale della città, l'Unter den Linden, si eleva un maestoso monumento ispirato ai Propilei di Atene. Di che si tratta?
Bravo, i miei complimenti, ma ora ho una fame che mi fa addirittura girare la testa. Non credo ai miei occhi! Questa è la splendida Megane, ora cercherò di fermarla. Che mi venga un colpo, non è lei quindi è stata solo una mia illusione. Per consolarmi ho deciso di andare a mangiare una pizza che magari mi farà passare la delusione. Ma cambiando argomento. Osserva la foto a sinistra che mostra un fatto molto importante: l'abbatimento del muro di Berlino nel 1989. Ricordi perché era stato costruito?
Per difendere i berlinesi dall'avanzata dei sovietici
Per impedire che gli ebrei uscissero dal ghetto
Per impedire che i tedeschi di Berlino est passassero a Berlino ovest
Per fortuna Berlino non ricorda solo tragici avvenimenti storici, come il nazismo e la seconda guerra mondiale. E' una città ricca d'arte e di cultura. Se vuoi conoscere a fondo Berlino e la Germania recati a questo sito.
Siamo giunti alla fine del nostro viaggio europeo. Preparati a trasvolare l'Atlantico fino a Los Angeles, dove ti aspetta Derek. Ma prima dovrai guadagnarti il "passaporto" indovinando la password esatta, che consiste nel nome della città europea attraversata dal Rodano, nascosto nelle tre coppie di parole sottostanti. Buona fortuna!