COM'E' DIFFICILE SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE!

Era cosi semplice frequentare la scuola dell’ obbligo qui a Casteldario nel proprio paese con gli amici di sempre.Dobbiamo dire però che è sempre emozionante prendere il treno per Mantova e incontrare nuovi compagni.  Questo è quello che molti di noi di 3° media pensiamo delle superiori, però dopo esserci consultati con i professori siamo riusciti nell’ intento di scegliere in base ai nostri interessi e alle nostre capacità la scuola più adatta a noi. Infatti abbiamo compilato dei test attitudinali per chiarire bene le nostre capacità, in questi test veniva chiesto: come è il nostro carattere,cosa ci piace fare quale rapporto abbiamo con i compagni e quale con i professori.
Qualche settimana dopo abbiamo scoperto che a Casteldario esiste presso la sede della biblioteca comunale un servizio di informazione che aiuta i ragazzi a trovare un lavoro adeguato alle loro conoscenze ed aspirazioni, L'INFORMAGIOVANI.
Insieme alle professoresse di lettere siamo andati in questo ufficio dove abbiamo incontrato due ragazze che ci hanno proposto dei test per aiutarci a capire le nostre attitudini. Poi ci hanno mostrato le richieste di lavoro di varie aziende.
Un momento importante è stato in seguito la visita alle Scuole superiori di Mantova.
Abbiamo visitato a gruppetti accompagnati dai nostri insegnanti tutti gli istituti scelti e questo è stato davvero utile per conoscere il nuovo ambiente e tranquillizzarci. Infatti i "nuovi" professori ci hanno accolto con gentilezza, illustrato i programmi, mostrato le attrezzature dei laboratori. Alcuni hanno potuto anche entrare nelle classi e seguire la lezione. Che sorpresa! Assomigliavano molto, sia come argomenti, sia come metodo, alle nostre! "Bene" abbiamo pensato, "allora c'è continuità!" Così siamo arrivati finalmente a compilare il modulo di iscrizione alle scuole scelte, senza timori per l'anno venturo e con la sicurezza di aver riflettuto a lungo prima di decidere. Ma quali sono state le scuole più "gettonate"?
I maschi hanno scelto percorsi più brevi, cioè gli Istituti Professionali, le femmine, invece, quelli di lunga durata e di maggiore impegno di studio: gli Istituti Tecnici e i Licei.
Sono forse più “ secchione"?