LA PALLAVOLO A CASTEL D'ARIO

Quasi tutte le ragazze di 3^ fanno parte della squadra di pallavolo NEW VOLLEY TEAM: è un evento abbastanza insolito.
La nostra squadra partecipa ad un torneo provinciale della federazione FIPAV, che prevede 4 diversi campionati; U13 delle atlete al di sotto dei 13 anni, U15 delle atlete di età inferiore ai 15 anni, U17 delle atlete sotto il diciassettesimo anno e la seconda divisione alla quale possono partecipare tutte le atlete.
La nostra squadra si allena due volte alla settimana, inoltre c’è anche un allenamento facoltativo con la squadra della seconda divisione. L’allenatore è il professor Frassoni insegnante di Ed.Fisica nella nostra scuola. Gli allenamenti durano solitamente due ore e si svolgono dalle 19.00 alle 21.00: questo è uno svantaggio perché la mattina si fatica a svegliarsi. I giorni in cui ci alleniamo sono il Martedì e il Giovedì, l’allenamento facoltativo invece si svolge il Lunedì dalle 20.30 alle 22.30.
Il nostro allenatore, Carenza Andrea che abita a Mantova ed è molto paziente, ci assiste durante tutti gli allenamenti e tutte le partite, dandoci consigli per migliorare i nostri “fondamentali” e per mantenerci in forma. Durante gli allenamenti, dopo un breve riscaldamento, si inizia a fare esercizi per migliorare i palleggi, le schiacciate e soprattutto la ricezione e le battute. Queste esercitazioni sono abbastanza faticose.
A mezz’ora dalla fine si mettono in atto situazioni di gioco e brevi partite tra di noi. Questa è l’attività più divertente
Le partite di campionato si svolgono abitualmente di sabato pomeriggio o la domenica mattina, le nostre divise sono bianche, blu e gialle cioè il colore della nostra squadra, la favolosa New Volley Team.
Il capitano della nostra squadra é Francesca Avanzini, una ragazza che frequenta la 3^ B che durante le partite tenta di mantenere alto l’umore della squadra e di non far scendere la concentrazione.
In complesso siamo una squadra abbastanza affiatata che cerca di impegnarsi al massimo per il piacere nostro e del nostro allenatore.
Il gioco della pallavolo ci piace perché ci aiuta a instaurare e a rafforzare rapporti di amicizia fra noi. Siamo molto solidali quando perdiamo e felici quando vinciamo.

S. e M. 3B