La cavalleria

 

La cavalleria era una casta militare creatasi all'interno del feudalesimo e formata da elementi scelti. e virtù della cavalleria erano 3:

* la lealtà: da osservare soprattutto in combattimento e consiste quindi nel non arretrare o fuggire di fronte al nemico, né cambiare bandiera, ma rispettare la parola data e restare fedeli ai compagni d'arme e al proprio comandante.

* il coraggio cioè l'ardimento, che deriva dal lungo allenamento fisico e dalla ferma volontà di far trionfare la verità e la giustizia.

* la saggezza senza la quale la cavalleria può degenerare nella violenza e nel disordine. Da qui il dovere di reprimere l’odio, la collera , l’avidità e in genere tutte le passioni, coltivando invece virtù come la generosità e la ”cortesia”. per raggiungere questi risultati, occorre seguire un lungo tirocinio.
Il futuro cavaliere fin da bambino lascia il castello, e quindi la madre e la nutrice, il loro affetto e la loro protezione . per dieci anni si pone al servizio di un signore. dorme a terra, ai piedi del letto del nobile, si allena duramente, impara a cavalcare alla perfezione.

L'investitura e il Giuramento

Prima la veglia d’ armi, durante la notte, al mattino la vestizione. Ai fianchi il giovane indossa una cintura bianca , il simbolo di castità , e la spada, che il signore , dopo averla battuta tre volte sulle spalle del giovane, gli consegna per proteggere i poveri e far rispettare la giustizia. Quindi il giuramento che impegna,a essere fedeli, prodi, e misurati, e a lottare contro torti, ingiustizie e tutto ciò che minaccia la fede cristiana.    

Il Giuramento del Cavaliere

Tu crederai a tutto ciò che la Chiesa insegna ed osserverai tutti i suoi Comandamenti.
Tu proteggerai la Chiesa.
Tu difenderai i deboli.
Tu amerai il paese dove sei nato.
Tu non ti rifilerai mai davanti al nemico.
Tu farai la guerra ad oltranza contro gli infedeli.
Tu adempirai ai tuoi doveri feudali, se non sono contrari alla legge di Dio.
Tu non mentirai mai e sarai fedele alla parola data.
Tu sarai liberale e generoso con tutti.
Tu sarai sempre il campione del diritto e del bene contro l’ ingiustizia e il male.