torna all'indice

 

                         ISTITUTO  COMPRENSIVO

               SCUOLA MATERNA - ELEMENTARE –MEDIA

 

                   Anno  scolastico  2001/2002

 

 

      PROGETTO:  “  NOI  E  LA STRADA”

 

INSEGNANTI : Bianco Giuseppe, Lapolla  Maria Clotilde, Procaccini  Colombina, Rainone Antonia, Senerchia Maria Pia, Senerchia Concettina, Lamotta Angela  Maria.

 

REFERENTE:        SENERCHIA  CONCETTINA

 

                          

                                         PREMESSA

 

    La scuola, tra i suoi molteplici compiti, ha anche quello di educare alla sicurezza nella strada, i ragazzi  attraverso  la conoscenza dei principi di sicurezza stradale, nonché delle norme generali dei veicoli e, in particolare, deve mirare a far acquisire un comportamento corretto, quali utenti della strada , che faccia di ogni ragazzo, una persona responsabile delle proprie azioni.

L’educazione stradale, tuttavia, non deve essere per il ragazzo un elenco di conoscenze  superficiali  o limitate a semplici disegni senza alcuna importanza, ma il ragazzo deve essere guidato secondo le sue capacità e  possibilità a conoscere la strada, la segnaletica stradale, le norme e le regole contenute nell’ambito del codice della strada, attuando maggiori approfondimenti, ricerche, che lo portino  a raggiungere un grande  obiettivo: salvaguardare e tutelare sé stesso e gli altri  per tutta la vita.                                            Proprio per la consapevolezza di un traguardo così importante si è pensato di  attuare  con i ragazzi del 1° e 2° ciclo  un lavoro proficuo, che possa essere di grande utilità nelle situazioni negative e positive, a cui  spesso la vita, in modo imprevedibile , ci abitua.

 

                                          FINALITA’

 

Star bene con sé stessi, con gli altri e con il mondo, nel proprio territorio.

                                         OBIETTIVI

 

Acquisire da parte dei ragazzi comportamenti corretti e responsabili, quali utenti della strada.

Conoscere l’organizzazione sociale che appartiene al contesto      di  vita        del   ragazzo   ;

-        Conoscere le regole e le norme  della vita associata, riferite alla strada;

-        Acquisire gli strumenti  per la comprensione del sistema di circolazione stradale in vigore;

-        Acquisire il concetto di cortesia tra i diversi  utenti della strada;

-        Acquisire le norme di comportamento specifico del pedone e del ciclista sub strade urbane e extraurbane;

-        Essere consapevoli delle possibili conseguenze della mancata osservanza delle norme.

 

                               \       DESTINATARI

 

  I ragazzi del 1° e 2° ciclo della scuola elementare di Panni.

 

                                       CONTENUTI

 

Verranno proposti  ai ragazzi: un’ analisi di comportamenti nella strada,nelle vesti del pedone e ciclista; libere discussioni su incidenti avvenuti nel proprio ambiente; conoscenza di segnali stradali, norme di comportamento sulla strada  e suoi problemi; l’importanza delle regole, l’utilizzazione corretta della strada e del veicolo ( la bicicletta ), conoscenza degli articoli  fondamentali del Codice della strada; gli incidenti e le loro cause.

 

                                          ATTIVITA’

 

Giochi su esempio di circolazione stradale, proiezioni di films relativi all’argomento  e conseguente discussione, esercizi vari di simulazione di vari ruoli (pedone, vigile urbano, etc.) nella conduzione del gioco; rilevamento e verbalizzazione delle norme del Codice Stradale in situazioni reali e simulate, esercitazioni e prove per la padronanza nell’uso sicuro del mezzo meccanico (bicicletta); esercizi volti a sviluppare la motricità cosciente e la capacità di dominare le emozioni, etc.

 

                                             METODI

 

Le varie attività curriculari e operative verranno sviluppate attraverso ricerche , indagini, che portino ogni ragazzo a indagare, relazionare attraverso un lavoro di gruppo e individuale. Saranno privilegiate esperienze di apprendimento socializzanti strettamente connesse all’ambiente del ragazzo.

 

                                          VERIFICHE

 

-        Verifiche in itinere;

-        Verifica finale : dimostrare su un percorso urbano di aver acquisito  un comportamento corretto e responsabile, quali utenti della strada.  Tale lavoro  verrà verificato attraverso una dimostrazione praticata su un percorso urbano di quanto è stato appreso dai ragazzi e si valuterà il grado di acquisizione di comportamenti corretti e responsabili, quali utenti della strada,

-         

                                           DURATA

 

Le attività si svolgeranno durante l’intero anno scolastico, in particolare, nelle ore di lezione pomeridiane.

 

 

GLI INSEGNANTI