MODULO GENITORI

                                                

ANNO SCOLASTICO 2003/2004          ANNO SCOLASTICO 2004/2005         

Esperto esterno:Prof. Carpano Francesco

 

Esperte esterne:Prof.sse Arcieri Laura - Valenti Francesca

Tutor:Dott.ssa Carpino Giovanna

 

Tutor:Dott.ssa Carpino Giovanna

 

 

MODULO GENITORI

Gli incontri,dieci complessivamente della durata di tre ore,hanno avuto inizio il 11/03/04 e si sono svolti con cadenza quindicinale o settimanale.

Attraverso la socializzazione delle date del corso programmato e l’invito alla loro partecipazione, i genitori degli alunni hanno aderito e, contemporaneamente, si sono confrontati su problematiche psicopedagogiche sotto la guida dell’esperto psicologo e del  tutor.

I temi sono stati trattati in chiave teorica e discorsiva.

I genitori sono intervenuti, attraverso un dibattito che li ha visti protagonisti attenti e curiosi verso le problematiche inerenti sia ai problemi specifici dell’adolescenza, sia a quelli diretti ai rapporti con i loro figli. Il gruppo di genitori è stato molto assiduo nella frequenza e palesemente interessato verso quelle problematiche relazionali tra padre/madre – figli, di cui si è discusso molto in questi incontri e per i quali sono emerse, attraverso il confronto all’interno del gruppo, enormi difficoltà generazionali e di sbagliata impostazione pedagogico/educativa, da parte d’alcuni genitori.

    Alla fine degli incontri, i genitori hanno evidenziato la loro soddisfazione per le nuove competenze acquisite e per i risultati raggiunti nei rapporti con i figli.

Durante gli incontri, si è avuto cura di:

-         Raccordare lo sviluppo dei moduli con le effettive esigenze dei corsisti;

-         Indirizzare e orientare i partecipanti, per una migliore riuscita dell’attività formativa.

-        Curare gli aspetti formali connessi alla tenuta del registro delle presenze.

-         Fornire, a tutti i genitori, copie del materiale utilizzato. Somministrare e raccogliere questionari e schede concernenti le verifiche immediate dei percorsi via via tracciati.

-         Sottoporre il gruppo dei genitori ad indagini, predisposte per la verifica in itinere e il monitoraggio finale del progetto.

-         Collaborare con i gruppi di lavoro sul monitoraggio del processo e su verifica, valutazione e bilancio delle competenze.