Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
La Fish è una federazione di associazioni nazionali e locali nata nel 1994 che si propone di promuovere politiche di superamento dell’handicap, partendo dai principi di tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità e dalle Regole standard dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Interviene per garantire la non discriminazione, la eguaglianza delle opportunità e l’integrazione sociale in tutti gli ambiti della vita. Le sue attività primarie sono: coordinamento nazionale delle associazioni aderenti; rappresentanza presso le istituzioni della voce unitaria dei disabili nei confronti del Governo, del Parlamento e di altre istanze nazionali; partecipazione alla consulta nazionale per la disabilità del Dipartimento degli Affari Sociali, Presidenza del Consiglio; partecipazione alla consulta delle associazioni presso l’osservatorio sull’integrazione scolastica del Ministero della Pubblica Istruzione; partecipazione alla consulta delle associazioni del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale; partecipazione a tutte le commissioni e comitati nazionali in cui si trattano le tematiche attinenti alla disabilità. Alla Fish aderiscono ventuno associazioni nazionali, le associazioni locali di sei Regioni già raggruppate nelle rispettive Fish regionali e due associazioni locali.
L'avv. Salvatore Nocera di Roma è disponibile a rispondere a quesiti sulla legislazione riguardante l'integrazione scolastica e sociale, tel. 339.6658556 (informazione apparsa sulla rivista Notizie del Centro di Consulenza pedagogica di Trento, n.74/2003).
Inoltre cura le redazione delle schede raccolte sul sito dell'Associazione Italiana Persone Down, dove sono pubblicate una serie di informazioni riguardo l'attuazione dell'integrazione scolastica, oltre a molti consigli utili per le famiglie degli alunni in situazione di handicap. Di questi si segnalano:
- Iscrizione e diritto di frequenza;
- Norme riferite al sostegno;
- Mansioni dei collaboratori scolastici (ex bidelli) /1;
- Mansioni dei collaboratori scolastici (ex bidelli) /2;
- Documentazione relativa alla disabilità a scuola;
- Numero degli alunni per classe e organico degli insegnanti di sostegno;
- Corsi biennali di specializzazione per il sostegno all'integrazione scolastica;