Centro di Documentazione Tiflologica 
 
Il Centro di Documentazione Tiflologica è preposto alla raccolta e alla conservazione della produzione editoriale tiflologica, per offrire strumenti di formazione, di aggiornamento e di ricerca a tutti coloro che a titolo personale o professionale sono interessati alla problematica visiva al fine di dare risposte concrete e interventi sempre più qualificati.  
Il Centro con uno specialistico patrimonio librario, mette a disposizione opere tiflologiche dal 1817, grazie anche alla sensibilità e fattiva collaborazione dei dirigenti della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi che hanno donato i libri della prestigiosa Biblioteca tiflologica storica della Federazione stessa che testimoniano la realtà dei minorati della vista prima che in Italia fosse obbligatoria l'istruzione dei ciechi. 
Nel corso di cinque anni di attività (dal 1998) il patrimonio è stato potenziato ed aggiornato con l'acquisto di edizioni italiane e straniere rispondenti alle finalità del Centro, previa valutazione delle notizie bibliografiche recuperate, per verificare la pertinenza e l'utilità della documentazione, attingendo per la scelta delle opere e delle riviste, dai cataloghi delle case editrici e delle Associazioni di categoria più prestigiose.  
Il Centro dispone di una Biblioteca di documenti in cinque lingue e gli argomenti peculiari riguardano tutti gli aspetti della disabilità visiva e spaziano da quello psicologico, al pedagogico, didattico, sociologico, terapeutico e riabilitativo; dallo sviluppo cognitivo, all'integrazione scolastica e sociale; dall'autonomia e mobilità, e l'urbanistica. 
Si possiedono complessivamente 1512 titoli, di cui 105 testate di riviste e 74  videocassette, un'ampia raccolta di cataloghi, testi di bibliografie e biografie, volumi sulla storia della tiflologia, una sezione legislativa e delle edizioni dell'ottocento. 
 
I servizi 
* Il catalogo informatizzato con il modulo TECA e sviluppato con software CDS/ISIS viene aggiornato in tempo reale ed è a disposizione degli interessati all'indirizzo http://www.bibciechi.it/cdt.htm, cliccando sulla parola catalogo. 
* L'elenco delle riviste, ordinato alfabeticamente per maggiore comodità dell'utente, può essere visionato, http://www.bibciechi.it/Rivistecdt.htm. La rivista più datata posseduta è Il Mentore dei Ciechi del 1884 pubblicata a cura della Società Tommaseo che nel 1893 è stata annessa alla Società Margherita la quale successivamente si è unificata con l'Unione Italiana dei Ciechi. 
* È possibile leggere un breve abstract e l'indice delle opere tiflologiche edite dal Centro di Documentazione e scaricare i testi delle tre Guide: per i genitori, per gli insegnanti, per l'approccio all'informatica, in formato testo DOS, http://www.bibciechi.it/pubblicazioni/libri.htm 
* Nella sezione "Centri di servizi a supporto della minorazione visiva" vengono pubblicati una serie di indirizzi di Centri di Servizi per l'integrazione a cui gli insegnanti, gli operatori scolastici e sociali possono rivolgersi per ottenere servizi, documentazioni tiflopedagogiche, materiali bibliografici e didattici concernenti l'area della minorazione visiva, http://www.bibciechi.it/enti/indice.htm 
* Il Centro mette a disposizione degli interessati due sale di lettura e due postazioni informatiche corredate delle periferiche necessarie per essere utilizzate sia dai ciechi sia dagli ipovedenti, per la consultazione del catalogo e dei documenti. 
* È a disposizione degli utenti la versione Dos e Windows della banca dati su Cd-Rom ECER (Exceptional Child Education Resources): una vasta e interessante raccolta bibliografica di risorse sull'educazione speciale dei ragazzi con disabilità dal 1969 con aggiornamento trimestrale. 
* È stata condotta un'indagine conoscitiva, tuttora in corso, a livello nazionale, allo scopo di individuare i Musei che hanno adottato soluzioni specifiche per l'accessibilità e per la fruibilità delle raccolte possedute, per i minorati della vista. Le informazioni, periodicamente aggiornate, sono disponibili, http://www.bibciechi.it/enti/musei.htm dove si può trovare una bibliografia sull'argomento ed è possibile contribuire all'aggiornamento dei dati inviando la scheda informativa presente nel sito. 
* L'archivio digitale è un luogo di raccolta di documentazione varia di interesse tiflologico al quale si può accedere, http://www.bibciechi.it/archivio.htm 
* La ricerca, la raccolta di informazioni e documenti su specifiche richieste di un'utenza che diventa sempre più vasta, sono rilevanti attività del Centro per rispondere sempre meglio alle finalità istitutive e per soddisfare le domande degli interessati che possono essere inviate tramite fax 06.68136227 o E-mail: cdtinfo@bibciechi.it 
 
Sede 
Via della Fontanella di Borghese, 23 - 00186 Roma 
Tel.: +39 06 68809210/68219820 
Fax: +39 06 68136227 
e-mail: cdtinfo@bibciechi.it 
web: www.bibciechi.it/cdt.htm 
 
(torna