Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i Ciechi 
Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza 
 
Il nuovo statuto del Centro (leggi
 
Chi è curioso si legga la Nota del Ministero della Salute. 
 
Il Centro Regionale è una struttura polivalente sita in Roma, erogatrice di servizi a favore dei non vedenti e degli ipovedenti che sta orientando la propria attività verso una integrale trasformazione in azienda di servizi alla persona, così come disposto dalla più recente normativa di settore (D.Lgs. 207/2001). 
Le sue attività istituzionali spaziano nei diversi ambiti indicati dallo Statuto dell’Ente (approvato con deliberazione della Giunta Regionale del Lazio 23 dicembre 1987, n° 8915) e precisamente: 
1. Area riabilitazione giovani e anziani; 
2. Area plurihandicap; 
3. Assistenza tiflopedagogica domiciliare; 
4. Produzione di materiale didattico; 
5. Assistenza allo studio; 
6. Corsi di aggiornamento e alta qualificazione per insegnanti di sostegno e operatori didattici; 
7. Tirocini post-laurea per psicologi; 
8. Corsi di formazione professionale. 
1) Presso la sede S.Alessio è attivo un Centro di riabilitazione estensivo aperto all’età evolutiva e giovani adulti, accreditato dal Sistema Sanitario Regionale per trattamenti residenziali, semiresidenziali e ambulatoriali: per accedere al servizio gli utenti sono sottoposti ad una prima visita con il responsabile medico e i diversi specialisti componenti l’equipe riabilitativa. 
Le figure professionali operanti presso la struttura S. Alessio sono in grado di assicurare: 
servizio medico-infermieristico; consulenze specialistiche esterne; servizio psicologico e sociale; servizio di ipovisione; servizio neuropsichiatrico; terapia della neuropsicomotricità; terapia occupazionale; attività artigianale – tecnico - manuale; attività socio-relazionali; attività ludico-ricreative; fisiokinesiterapia; autonomia personale e domestica; alfabetizzazione braille; alfabetizzazione tifloinformatica; apprendimento all’uso di ausili tiflotecnici (braille-lite, ecc); counseling; alfabetizzazione in nero firma; potenziamento cognitivo; training per ausili ortottici; orientamento e mobilità; autonomia nelle attività sportive (equitazione e terapia in acqua); educazione musicale e alfabetizzazione musicale braille 
Presso la sede Margherita di Savoia funziona un Centro riabilitativo di mantenimento per anziani non vedenti ed un Padiglione clinico-riabilitativo per giovani pluriminorati accreditato dal Sistema Sanitario Regionale per trattamenti in regime residenziale e in regime semiresidenziale. 
Le figure professionali operanti presso la sede Margherita di Savoia sono in grado di assicurare: 
servizio medico-infermieristico; servizio psicologico e sociale; fisiokinesiterapia; orientamento e mobilità; attività socio-relazionali; terapia occupazionale; autonomia personale e domestica; terapia di orientamento reale (R.O.T.); alfabetizzazione tifloinformatica; lettura e scrittura braille; servizio neuropsichiatrico; attività espressive e manipolative; attività esterne di socializzazione; terapia della neuropsicomotricità e rilassamento 
2) Presso la sede Margherita di Savoia è attivo un Centro riabilitativo per pluriminorati ciechi ed adulti, mentre presso la sede S. Alessio viene gestito, per conto della Regione Lazio (in base alla Legge 284/97), un Centro diurno e di assistenza domiciliare per ciechi pluriminorati. 
3) Assistenza tiflopedagogica domiciliare. 
Il servizio si articola in interventi tiflepedagogici e socio educativi nell’ambito delle provincie della regione Lazio attraverso circa 90 operatori a favore di 150 utenti e fornisce: consulenza specialistica alla scuola e alla famiglia; assistenza domiciliare affidata ad operatori con compiti di addestramento all’uso del materiale didattico speciale, preparazione del materiale specifico, interventi mirati all’autonomia personale e alla cura della persona, addestramento all’uso del computer e dei relativi ausili speciali; incontri con finalità informative, educative, formative, ricreative e culturali. 
4) Produzione di materiale didattico. Il servizio, dotato di aggiornate apparecchiature informatiche, svolto da 16 unità di personale dipendente e parasubordinato, stampa libri in braille e a carattere ingrandito, effettua registrazioni di tesi su audiocassetta e produce cartine in rilievo (mappe stradali, piante di città e tavole architettoniche) e disegni in rilievo (geometrici, artistici, grafici di qualunque materia ecc.). 
5) Assistenza allo studio. Presso la sede S. Alessio viene garantito, a circa 40 utenti, il supporto didattico mirato al raggiungimento dell’autonomia di ogni singolo utente. Per questo lavorano 10 operatori qualificati, con l’esclusivo compito di fornire un supporto alla parte strumentale mediante la compilazione di esercizi su testi in nero, la lettura dei brani, test, formule, ecc. ovvero tramite la consultazione di raccolte enciclopediche e dizionari. Il servizio prevede inoltre l’attività di consulenza per le scuole, tramite la partecipazione di operatori tiflologici ai GLH (sia d’istituto che operativi). 
6) Corsi di aggiornamento e alta qualificazione per insegnanti di sostegno e operatori didattici. Il Centro Regionale, in collaborazione con altre istituzioni pro-ciechi, promuove e organizza corsi di specializzazione. 
7) Tirocini post-lauream per psicologi. In convenzione con la facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma sono stati attivati sei posti di tirocinio presso i servizi del Centro Regionale. 
8) Corsi di formazione professionale. Il Centro è in fase di accreditamento presso la Regione Lazio per la gestione di corsi professionali rivolti esclusivamente ai non vedenti. Attualmente è attivo un progetto di “auto-aiuto”, finanziato dalla Provincia di Roma, rivolto alle famiglie di persone minorate della vista di Roma e provincia. Sono tuttavia in corso di approvazione due ulteriori progetti di formazione: il primo presso la Provincia di Roma volto alla realizzazione di un corso per operatore telefonico non vedente addetto alla gestione di banche dati e il secondo presso il Ministero del Lavoro (nell’ambito dei progetti per l’Anno Europeo del Disabile) denominato “Speak and go” relativo allo scambio alla pari di gruppi di minorati della vista fra nazioni europee. 
Il Centro Regionale S.Alessio - Margherita di Savoia, istituzione pubblica di assistenza e beneficenza, eroga i servizi su indicati in convenzione con il S.S.N. ed Enti Locali territorialmente competenti. 
 
Presidente: dott. Mario Dany De Luca 
 
Sede legale e di servizio "Margherita di Savoia" 
via del Casale di S. Pio V, 48 - 00165 Roma 
tel. 06.66.30.963 / 06.66.24.908 
fax 06.66.30.961 
 
Sede amministrativa e di servizio "S. Alessio" 
via C. T. Odescalchi, 38 - 00147 Roma 
tel. centr. 06.51.30.181 
fax 06.51.30.18.309 
 
Numero Verde 800.98.01.62 
 
e-mail: info@santalessio.com 
web: www.santalessio.com 
 
(torna)