Unità Territoriale di Coordinamento per il Sostegno all'Integrazione Scolastica degli Alunni Ciechi ed Ipovedenti (U.T.C.) 
 
Per cercare di ottimizzare e migliorare il complesso processo dell'integrazione scolastica, è stata costituita, durante l'incontro Programmatico di Supporto all'Integrazione Scolastica svoltosi a Roma il 20 settembre 2000, l'Unità Territoriale di Coordinamento per il Sostegno all'Integrazione Scolastica dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.T.C.). 
Obiettivo fondamentale di tale organo è di coordinare a livello periferico le attività per l'integrazione scolastica svolte dall'Unione Italiana dei Ciechi, dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi, dall'Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.), dall'Istituto Statale "Augusto Romagnoli", dal Centro Regionale "S. Alessio - Margherita di Savoia", dal Centro Nazionale del Libro Parlato, dal Centro di Trascrizione Braille, dal Rappresentante degli Insegnanti di Sostegno e dal Rappresentante dei Genitori. 
Infatti, si è sentita la necessità di dover utilizzare in maniera più razionale ed economica le risorse disponibili sul territorio, per evitare dispersioni di energia e di mezzi, favorendo la comunicazione e lo scambio di informazioni e di esperienze tra i diversi Enti, evitando la frammentazione delle risorse disponibili e la contrapposizione degli interventi che andrebbero a discapito della centralità dell'alunno minorato della vista, che è il fine ultimo del progetto educativo da tutti perseguito. 
 
In concreto 
- collaboriamo con il CSA di Roma (dott.ssa Martino e dott.ssa Gentile); 
- collaboriamo con il GLIP di Roma (dott.ssa Proietti); 
- abbiamo organizzato un seminario informativo in collaborazione con la SSIS Lazio (prof.ssa Lucia De Anna) per gli studenti specializzandi del modulo sostegno (Roma, 10 giugno 2003); 
- collaboriamo con la cattedra di Pedagogia Speciale (prof.ssa Lucia Cajola) del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria; 
- abbiamo formulato per la Regione Lazio (On. Silvia Costa) la proposta di un profilo professionale di Assistente Specialistico per la disabilità visiva. 
 
Componenti 
Coordinatore: prof. Marcello Iometti, Presidente dell'Unione Italiana dei Ciechi Sezione Provinciale di Roma 
Segretario: dott. Domenico Bresciamorra, responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Roma 
Rappresentante Docenti: prof. Iacopo Balocco 
Rappresentante Genitori: sig. Giuseppe Luigi Coletta 
Consulente tiflodidattico: prof. Dario Russo 
Presidente o suo delegato del Consiglio Regionale UIC Lazio 
Presidenti o loro delegati delle Sezioni provinciali dell'UIC del Lazio 
Dirigente o suo delegato dell'Istituto A. Romagnoli 
Dirigente o suo delegato del C.R. S. Alessio 
Dirigente o suo delegato del Centro Stampa Braille di Rieti 
 
Sede: 
Centro di Consulenza Tiflodidattica 
Biblioteca Nazionale Centrale (presso) 
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma 
Tel. 0644701871 
Fax 0644341264 
 
(torna