SPIA PER FUSIBILE
© by Vittorio Crapella - I2VIU

Da un E-Mail : "... vorrei un circuito in grado di monitorare l'integrità di 8 fusibili, se il fusibile è integro rimarrà acceso un LED verde se si interrompe si spegne il verde e si accende un LED rosso..."

POSSIBILI SOLUZIONI

La prima soluzione riguarda un fusibile in serie alla linea del 230V ac.
Se il fusibile è integro la capacità da 47uF non potrà mai caricarsi a nessun valore di tensione e pertanto il BC237 sarà sempre interdetto e così si potrà accendere il LED verde. Se il fusibile si interrompe circolerà corrente attraverso la capacità da 470nF e il diodo LED rosso che si illuminerà, pure il 47uF si caricherà ad una sufficiente tensione da mantenere polarizzato e in saturazione il BC237 che cortocircuiterà il LED verde spegnendolo.

Ovviamente per ogni fusibile si dovrà prevedere uno stesso circuito mentre la parte alimentazione Vcc è unica e si ricava direttamente dalla rete utilizzando la reattanza capacitiva come rete attenuatrice. Per riuscire a fornire circa 10 mA per ognuno degli 8 LED si devono utilizzare due capacità da 1uF in parallelo (tensione di lavoro minimo 350V).

Se il fusibile da monitorare è uno solo allora il circuito si semplifica come nello schema seguente.

ATTENZIONE !
I DUE CIRCUITI PROPOSTI LAVORANO DIRETTAMENTE SULLA LINEA DI RETE A 230V
ATTENERSI ALLE NORME DI SICUREZZA

Se il fusibile si trova in serie ad una alimentazione di bassa tensione in continua ad esempio 12V allora il circuito diventa il seguente.

Se il fusibile è integro il transistore PNP BC327 resta interdetto e il LED rosso spento mentre si accende quello verde alimentato dalla resistenza da 1K (se la tensione è maggiore di 12V questa resistenza va aumentata). Quando il fusibile si interrompe circola corrente tra emettitore, base e la 10K e il BC327 va in saturazione alimentando il LED rosso che si accenderà mentre il LED verde si spegnerà.
I due led possono diventare uno bicolore a tre terminali.

Se si vuole utilizzare un LED bicolore a due terminali si dovrà modificare il circuito come segue:

Al posto del transistore si può utilizzare anche una porta XOR

[Return]             Torna indietro