Logo del sito i2viu

PC CON UPS - RELÈ TEMPORIZZATO PER LO SPEGNIMENTO
© by Vittorio Crapella - i2viu

DA UNA RICHIESTA VIA E-MAIL

...ho comprato da poco il mio primo ups, e l'ho preso senza l'interfaccia seriale per  PC pensando che fossero soldi spesi inutilmente... poi mi sono dovuto ricredere. ...avendo il PC acceso 24/24, purtroppo quando non ci sono, se va via la rete per più di una mezz'oretta (ogni tanto capita), le batterie si esauriscono e l'ups si spegne arrestando brutalmente il PC.   Come prima idea volevo realizzare qualcosa che quando mancava la rete mi mandasse un segnale alla seriale o alla parallela e attraverso un apposito SW monitorare questo spegnale...il SW mi avrebbe chiuso le applicazioni aperte e spento il PC dopo un tempo da me prefissato se la rete non fosse tornata. Purtroppo non ho trovato nessuno che mi aiutasse per fare il SW, pur lavorando in una ditta di elettronica, con tanti "amici", tutti erano sempre impegnati al 1000%.   A questo punto ho deciso di abbassare le mie pretese e realizzare semplicemente uno spegnimento hardware del PC... la mia idea è questa: fare un circuito che controlla lo stato della rete... se la 220 va via per un periodo di  10/15 minuti, il circuito mi eccita un relè per 1 secondo, se invece il black-out ha un tempo inferiore il circuito non eccita più il relè e comincia di nuovo a monitorare lo stato della rete. Con il relè che si eccita per 1 secondo potrei spegnere correttamente il PC o mandarlo in sospensione, a seconda di che funzione si attribuisce al tasto POWER del PC....


POSSIBILE SOLUZIONE:

FUNZIONAMENTO:
Il circuito viene alimentato con i 12V del PC.
A PC acceso in presenza di regolare tensione di rete 220/230Vac il foto accoppiatore 4N27 ( o equivalente) porta, attraverso il suo transistore interno, i catodi dei due diodi 1N4148 a massa. In queste condizioni il CD4060 ha il suo oscillatore interno facente capo ai componenti C3, T1, R3, R3 bloccato e pertanto la catena dei flip-flop divisori con le uscite sui pin 1,2,3,4,5,6,7,13,14 e 15 sono tenuti a livello 0V.

A mantenere questa situazione interviene anche il transistore BC327 (PNP) che essendo in conduzione, polarizzato dalla R4 che attraverso al diodo é a massa, tiene a livello alto (+12V) il pin 12 di reset del 4060. Ne consegue che come detto prima le uscite sono tutte a 0V e di conseguenza il BC237 non può condurre e il relè resta diseccitato (contatto aperto).

Quando viene a mancare la tensione di rete il transistore del 4N27 si apre i diodi non tengono più a massa né R4 né R3, T1, C3 di conseguenza il pin 12 va a massa e l'oscillatore interno può oscillare e i flip-flop cominciano il loro conteggio e le uscite a seconda del loro peso binario vanno a livello alto.

Quando l'uscita connessa al 10 uF, dopo un tempo di 10/15 minuti andrà a +12V, attraverso R6 scorre corrente e il BC237 va in conduzione chiudendo il suo contatto che agirà sullo spegnimento del PC. Il tempo di chiusura del relè dipende dal 10 uF e dal trimmer T2 che potrà essere regolato per 1 o 2 secondi necessari per l'intervento.

Se il 230Vac viene a mancare solo per pochi minuti il 4060 non abiliterà la sua uscita e il relè non può spegnere e al ritorno del 230V tutte le uscite si azzerano pronte per iniziare un altro eventuale ritardo qualora la tensione di rete viene nuovamente a mancare.

SPERIMENTAZIONE di Matthew