Logo del sito i2viu

ACCENSIONE PC A DISTANZA
© by Vittorio Crapella - i2viu

RICHIESTA VIA E-MAIL

...Ho acquistato un attuatore telefonico che consente di gestire due relais via codici telefonici. Con il relais n.1  (acceso/spento) comando la tensione di rete.  Per accendere il PC (che usa un soft switch) ho bisogno di un impulso (circa 2 secondi che simula la pressione del pulsante sul pannello), impulso che deve avvenire dopo un ritardo (diciamo 5 secondi) dalla chiusura del relais n.1 che porta la 230 Vac a tutte le apparecchiature....

POSSIBILE SOLUZIONE

L'alimentatore di questo circuito riceve energia dopo l'attivazione via telefono del relè n.1 e fornirà i + 12V necessari.

L'NE555 parte con il pin 3 a livello alto di +12V essendo i suoi pin 2-6 tenuti a livello basso della capacità da 47 uF ancora scarico.

In queste condizioni i due BC327 finali in connessione darlinghton sono interdetti e il relè spento. Il primo BC327 invece é saturo perché polarizzato dallo zener da 5V1, dalla 10K e dalla bobina del relè che si chiude a massa.

La capacità di 33 uF pertanto é tenuta completamente scarica. Nel frattempo il 47uF può caricarsi attraverso la 100K collegata al +12V e dopo un tempo R C (100K x 47uF) pari a circa 5 secondi raggiunge una carica che porta il pin 3 basso. Tale livello basso viene trasferito, attraverso il 33uF e la 22K, alla base del BC327 che satura assieme all'altro eccitando il relè che simulerà, con il suoi contatti, la pigiata del pulsante ON del PC.

Il primo BC327, appena il relè riceve il +12V, si interdice perché la base viene portata a potenziale alto. Ora il 33uF dopo pochi secondi (regolabili anche con T1) si sarà caricato e non garantisce sufficiente corrente alla base del BC327 così comincia a calare la tensione sul relè permettendo allo zener di condurre polarizzando nuovamente il primo BC327 favorendo ulteriormente la carica finale del del 33uFinterdicendo definitivamente i BC327 finali. Il relè si diseccita di colpo senza passare attraverso incertezze dovute al calo lento della tensione; finisce così la pigiata del pulsante ON e il PC é ormai avviato.

GRAFICO ANDAMENTO TENSIONE
Senza il primo BC327 con zener si avrebbe sul relé una tensione con andamento segnato in arancione.

Nel grafico qui sopra si osserva che la tensione sul relé sarebbe scesa in forma esponenziale senza uno stacco netto come invece si osserva nel seguente grafico:

L'amico Francesco I2DMI ha realizzato il circuito stampato come segue:
LATO PISTE

LATO COMPONENTI

FOTO DEL MONTAGGIO

INDEX             Torna indietro          Vedi anche qui