UNGRIM PUGNODIFERRO
Moltissimi anni fa, Re Baragor, cinque volte predecessore di Ungrim, subì una grave e temibile perdita che lo portò a prendere i voti degli Sventratori. La ragione che lo spinse a prendere una decisione tanto drastica ed improvvisa non è stata registrata nel Libro dei Rancori di Karak Kadrin, nel Libro dei Re e neppure nel Libro dei Giorni della roccaforte. Si presume che la causa fu la morte di sua figlia, uccisa dagli artigli del Drago Skaladrak mentre si dirigeva al proprio matrimonio con il figlio del Sommo Re a Karaz-a-Karak. Ad ogni modo, Baragor divenne primo Re Sventratore di Karak Kadrin.
Dilaniato dalla conflittualità dei propri voti, il giuramento di Sventratore di cercare la morte ed il giuramento di re di accudire e proteggere i propri sudditi, Baragor non riuscì a rispettarne nessuno dei due in maniera soddisfacente. Infine, il buon senso dei Nani ebbe la meglio ed il re trovò il modo di ottemperare ai propri giuramenti. Baragor fondò il Tempio degli Sventratori a Karak Kadrin e tramite generose donazioni al culto, creò un rifugio per gli Sventratori provenienti da tutti i regni nanici. Presto Karak Kadrin venne riconosciuta come la casa del Culto degli Sventratori, fino ad allora un gruppo di individui sparsi che vagavano sui monti.
Anche se Baragor non riuscì ad ottemperare ai propri giuramenti poichè il suo popolo aveva bisogno di lui, potè aiutare altri a mantenere i loro e questo contribuì a salvare il suo onore, venne così considerato da tutti un saggio e pratico Nano. Baragor morì nel crollo di un tunnel nelle viscere di Karak Kadrin senza addempire al proprio voto di Sventratore. Suo figlio, Dargo, non solo ereditò il regno, ma anche i voti di suo padre e divenne così il secondo nella linea dei Re Sventratori. Suo diretto discendente è Re Ungrim Pugnodiferro, l'odierno Re Sventratore di Karak Kadrin.
Ungrim porta il fardello dei voti dei propri antenati. Il suo nome, Ungrim, significa costretto al voto o frantore di voti e funge da promemoria al proprio duplice dovere. Come Baragor prima di lui, è dotato di buon senso nanico, forza di braccia ed una completa lealtà alla razza dei Nani, che forse solo un Re Nano può capire. Ungrim è un grande guerriero ed è riconosciuto dallo stesso Sommo Re come il miglior guerriero vivente e il più abile dei generali. Fu proprio lui insieme ai nani di Karak Kadrin che infine sconfisse e catturò il Capoguerra Orco Gnashrak durante la Battaglia della Gola Gambarotta, che pose fine alla minaccia su Karaz-a-Karak e senza dubbio salvò il regno del Sommo Re dei Nani e fece guadagnare ad Ungrim l'eterna gratitudine del suo popolo. Il Sommo Re, Thorgrim Portarancore, donò a Ungrim un importante tesoro di famiglia, in segno di riconoscenza per le sue gesta. Quest'oggetto era il mantello di Drago conciato dal Forgiarune Hangbor per il Sommo Re Finn Torvocipiglio con la pelle del Drago Fyrskar.
La Corona degli Sventratori poggia sulla testa di Ungrim. Quest'ultima è un robusto elmo dotato di corna con una corona d'oro sulla cui cima spunta una grande cresta arancione simile all'acconciatura degli Sventratori. Anche la barba del Re è di un vivido arancione, tinta nei vivaci colori tradizionali degli sventratori ed accuratamente acconciata con anello d'oro e nastri colorati. Ogni centimentro del suo aspetto lo denota come Re Sventratore! Ungrim è armato con una possente ascia a due mani di dimensioni mostruose, incisa con molte potenti rune. Questa è l'Ascia di Dargo, forgiata con l'ascia di Baragor e recante l'incisione in Khazalid del giuramento di uno Sventratore.
M AC AB Fo R Fe I A D Ungrim 3 7 4 4 5 3(4) 5 4 10 Il tuo esercito può essere guidato da Ungrim Pugnodiferro, il Re Sventratore. Conta come una scelta Grande Eroe e una Eroe.
Punti: 465
Armi: Ascia di Dargo.
Armatura: Armatura di Gromril.
REGOLE SPECIALI
Gli si applicano tutte le regole speciali dei Nani: Rancore Ancestrale; Risoluti; Implacabili.
Re Sventratore. Come Re Sventratore, Ungrim è legato dai voti degli Sventratori. Ha tutti i benefici conferitogli dall'abilità Sventratori descritta a pagina 7 del Libro dei Nani ed è Irriducibile. Le altre regole degli Sventratori non gli si applicano.
OGGETTI MAGICI
Mantello del Drago. Sul mantello vi sono incise la Runa Maggiore dell'Astio (TS 4+), la Runa della Fornace ( immune algli attacchi a base di fuoco) e la Runa della Fortuna (può ritirare un dado una volta per partita).
Ascia di dell'Astio Dargo. Sull'ascia vi è incisa la Runa Maggiore della Devastazione. Tutti i nemici feriti dall'Ascia di Dargo subiscono 1D6 Ferite. In più è incisa con la Runa della Parata, cioè un avversario in contatto di base (scelto dal giocatore Nano) perde 1 Attacco in corpo a corpo.
Corona del Re Sventratore. Sulla corona vi sono incise la Runa della Robustezza (+1 Fe) e la Runa della Pietra (che porta il suo TA a 3+).
NOTA: Sebbene queste regole siano state create dalla GW non sono mai state testate. E' necessario quindi chiedere l'autorizzazione dell'avversario per poter schierare questo personaggio speciale. Inoltre se decidi di schierarlo devi farlo esattamente come viene qui descritto, non puoi cioè modificarlo in alcun modo.