CAPOMASTRO BURLOK DAMMISON La Gilda degli Ingegneri Nani è un'antica e duratura gilda di artigiani. Le gilde di artigiani sono clan speciali, in cui i padri passano le proprie conoscenze ed abilità ai propri figli. Burlok figlio di Dammin è il Capomastro dell'intera Gilda degli Ingegneri, il capo ed il più importante Nano della gilda. Sono gli ingegneri che costruiscono le pompe ed i motori che impedisconoalle miniere di essere allagate e che realizzano macchine da guerra più tecnologiche, come il Cannone Lanciafiamme ed i Girocotteri.
Gli ingegneri sono molto tradizionalisti nelle loro vedute e sono moltoorgogliosi del loro lavoro. Le macchine dei Nani sono coperte da guarnizioni in ottone battuto, eleganti decorazioni e sono frutto di alta ingegneria. Tutto ciò fa sgorgare lacrime di gioia dagli occhi degli artigiani Nani e Burlok non fa eccezione. Egli è un convinto tradizionalistache scoraggia le innovazioni e credefermamente che le vecchie vie, battute e provate, siano sempre le migliori. Sotto questo aspetto Burlok rappresenta al meglio l'attitudine della Gilda degli Ingegneri i cui obbiettivi sono quelli di conservare la conoscenza e mantenere ghli standard di produzione, piuttosto che esplorare nuove idee. I Nani non brillano per le proprie innovazioni, che come ogni Nano è solito dire, portano sempre dei guai. Ovviamente alcuni degli ingegneri più giovani osteggiano tale visione ed a volte se ne escono con meravigliose e strambe invenzioni ma questi oltraggiosi individui invariabilmente fanno una brutta fine.
Burlok non è più giovane ormai da molto tempo ed alcuni apprendisti difficilmente riescono a credere che lo sia mai stato. In realtà, sebbene pochi ne siano a conoscenza, Burlok fu una specie di ribelle durante la sua giovinezza ed insieme al suo amico Sven Hasselfriesian, dotato di una testa altrettando calda, si lanciò in ogni tipo di illecita innovazione. Tra le loro varie invenzioni figurano la distilleria a mutafuoco, la sorprendente meraviglia aerea a razzo ed il leggendario radiofono a vapore. Tutte queste invenzioni vennero scoperte dal padre di Burlok quando esplose un vascello a pressione sperimentale, amputando un braccio al giovane Burlok. In conseguenza all'incidente, tutte le invenzioni di Burlok e Sven vennero distrutte. Poco più tardi Burlok rinsavì un poco e riconobbe i propri errori mentre Sven continuò sulla sua strada ed inventò il motore a vapori alcoolici e costruì una nave che ne era ora potenziata. Alla fine, alla Gilda degli Ingegneri, anche se tollerante, fu costretta ad espellere l'anarchico ed avventuroso Sven che fu costretto a subire l'imbarazzante Rituale dei Calzoni Attillati prima di essere gettato fuori dalla sede della Gilda.
Burlok è andato avanti ed ha raggiunto grandi risultati e se mai desideri rivivere i selvaggi e tecnologicamente innovativi giorni della sua giovinezza, certamente non lo dimostra. Durante la sua lunga vita, in molte occasioni Burlok ha accompagnato la Gilda in battaglia. Il suo braccio sinistro, perduto durante la grande esplosione che mise fine alle sue avventure giovanili, è stato rimpiazzato con un arto meccanico. Con il passare degli anni, Burlok ha perfezionato il meccanismo così che ora è decisamente superiore ad un normale arto. La sua forza viene proprio da questo meccanismo.
M AC AB Fo R Fe I A D Burlok 3 6 4 4 4 3 3 2 9 Il tuo esercito può includere il Capomastro Burlok Damminson. Conta come una scelta Grande Eroe.
Punti: 235
Armi: Martello Runico e Braccio B.I.O.N.I.C.
Armatura: Armatura Runica.
REGOLE SPECIALI
Gli si applicano tutte le regole speciali dei Nani: Rancore Ancestrale; Risoluti; Implacabili. In più è un Ingegnere e segue quindi le regole di pag.14 del "Libro degli Eserciti:Nani": Mastro Artigliere; Servente Addizionale. Inoltre la Macchina da Guerra a cui è unito somma +1 ai risultati sulla Tabella delle Avarie. Se il risultato ottenuto è maggiore di 6, l'avaria è stata evitata e la macchina può sparare normalmente.
OGGETTI MAGICI
Martello Runico di Burlok: vi è incisa la Runa Maggiore della Rapidità (colpisce sempre per primo).
Armatura Runica di Burlok: è un'armatura pesante sulla quale vi è incisa la Runa della Pietra (che porta il suo TA a 4+) e la Runa del Ferro (TS 6+).
Burlok's Ingenious Offensive New-matic Integrated Constrictor Arm (B.I.O.N.I.C.) : il Braccio è stato costruito dallo stesso Burlok. Conferisce Fo7 agli attacchi effettuati con suo braccio artificiale. Burlok può attaccare contemporaneamente sia con il martello che con il suo braccio artificiale guadagnando così +1Attacco.
NOTA: Sebbene queste regole siano state create dalla GW non sono mai state testate. E' necessario quindi chiedere l'autorizzazione dell'avversario per poter schierare questo personaggio speciale. Inoltre se decidi di schierarlo devi farlo esattamente come viene qui descritto, non puoi cioè modificarlo in alcun modo.