IL BURN-IN

Ho sentito parlare di un sistema per aumentare i margini di overclock, consiste nel tenere la CPU leggermente overcloccata in funzione per molto tempo (1 o 2 giorni) in modo da (così mi hanno detto) migliorare la "percorribilità" dei circuiti ed ottenere maggiori margini di overclock. Esiste questa tecnica e come si chiama?

 

Questa tecnica si chiama Burn-In e non garantisce margini superiori di overcloccabilità ma un funzionamento, a parità di frequenza, ad un voltaggio inferiore.
Potrebbe sembrare una sciocchezza ma la quantità di calore che una CPU produce è strettamente connessa (per l'effetto Joule) alla sua tensione di alimentazione. Qualora fosse possibile ridurla o, nel caso di un overclock non aumentarla, ciò renderebbe più agevole il raffreddamento del componente e potrebbe eliminare una causa di possibile instabilità della CPU.
IL Burn-In si effettua alzando leggermente il voltaggio a cui viene mantenuta una CPU e poi la si lascia lavorare per parecchie ore di seguito, per diversi giorni. Quando ho detto "lavorare" intendo dire che il Burn-In si basa per la gran parte sul calore della CPU. Se questa viene messa in stato di idle da programmi come Rain o la si raffredda molto bene, il Burn-In potrebbe impiegare diversi mesi per essere completato.

 

Torna Indietro