Precedenza alla ferrovia!

Le nostre richieste per la linea della Val Pusteria

 
         
 
 

Piena e immediata assunzione delle competenze in materia di trasporto ferroviario regionale trasferite alla Provincia Autonoma in seguito alla riforma statale del trasporto ferroviario regionale (DLgs 422/97 "Bassanini", DLgs 400/99 "Burlando") e all'apposita norma di attuazione che applica questa riforma alla Provincia di Bolzano (DLgs Nr. 174, 16.03.2001, vedi testo).

 
 
 

Risanamento delle stazioni, sistemazione degli spazi di attesa e dei marciapiedi a misura di cliente, segnaletica chiara. Uso di immobili non più necessari all'esercizio ferroviario in sintonia con le esigenze del trasporto pubblico.

 
 
 

Costruzione di nuove fermate ferroviarie o spostamento di fermate esistenti per coprire meglio le località lungo la linea: per esempio S. Lorenzo, Brunico Ospedale, Brunico Est, Casteldarne-Chienes.

 
 
 

Costruzione di un raccordo con la ferrovia del Brennero in direzione sud per ridurre i tempi di percorrenza per Bolzano: Brunico-Bolzano in meno di un'ora.

 
 
 

Istituzione di nuove possibilità di incrocio per migliorare l'affidabilità e la capacità della linea, per esempio tra Brunico e Casteldarne, tra Brunico e Valdaora, riattivazione dell'incrocio a Villabassa.

 
 
 

Intensificazione dei servizi ferroviari regionali nell'ambito di un sistema cadenzato a livello provinciale: un treno regionale ogni ora in ogni direzione, un treno ogni mezz'ora nei periodi di punta, tutto il giorno (almeno dalle 6 alle 23) e sette giorni la settimana.

 
 
 

Estensione dei collegamenti ferroviari diretti tra Innsbruck e Lienz/Carinzia e introduzione di una tariffa comune con offerte attraenti.

 
 
 

Coordinamento di tutte le autolinee in Pusteria con la ferrovia, evitando situazioni di concorrenza tra gomma e ferro.

 
 
 

Politica tariffaria, informazione e comunicazione orientate alla clientela.

 
 
 

Nuovi impulsi per il trasporto merci sulla ferrovia: un gruppo di lavoro transfrontaliero definisca le potenzialità di spostamento di traffico sulla ferrovia e definisca misure in grado di eliminare finalmente gli ostacoli organizzativi e tariffari per il trasporto merci ferroviario in Val Pusteria.