La ferrovia della Val Pusteria

una breve cronologia

 
         
 

1837

 

Inaugurazione della linea Floridsdorf - Deutsch Wagram: inizio dell'era ferroviaria in Austria

 
 

1845

 

Rappresentanti del Tirolo presentano domanda presso l'imperatore Ferdinando I per la realizzazione di una ferrovia in Val Pusteria : progetto di una ferrovia a cavalli da Maribor a Bressanone (374 km)

 
 

1857

  Inaugurazione delle ferrovia Vienna-Trieste  
 

1858

 

Fondazione della k&k Südbahn-Gesellschaft
Autorizzazione per la costruzione della tratta Villach-Bressanone

 
 

1863-1864

 

Inaugurazione delle tratte Maribor-Klagenfurt e Villach-Klagenfurt

 
 

1867

 

Completamento della ferrovia del Brennero come secondo valico ferroviario alpino in Austria

 
 

20 maggio 1869

 

Finanziamento della costruzione della tratta Villach-Bressanone

 
 

9 ottobre 1869

 

Inizio dei lavori di costruzione a cura delle ditte bavaresi Hügel, Sager e Angermann
Impiego di 966 lavoratori, 281 tecnici e 58 cavalli al giorno
Immagini dei lavori di costruzione

 
 

novembre 1871

 

Completamento e messa in esercizio della linea dopo solo due anni di costruzione

 
 

20 novembre 1871

  Inaugurazione della ferrovia della Val Pusteria
Nessuna ceremonia ufficiale: i fondi previsti a tale scopo vengono distribuiti ai bisognosi
Costruzione del Grand Hotel a Dobbiaco
 
 

1875

  Completamento della linea Wörgl-Bischofshofen  
 

8 luglio 1908

  Inaugurazione della linea Brunico-Campo Tures, elettrica e a scartamento normale  
 

1909

  Completamento della ferrovia dei Tauri  
 

1918

  La linea passa alle Ferrovie dello Stato (FS)  
 

5 settembre 1946

  Introduzione dei "Korridorzüge" (treni a transito facilitato, in seguito al trattato di Parigi art. 3 C)  
 

gennaio 1975

  Primo impiego di locomotive diesel  
 

1985-1989

 

Elettrificazione della linea, risanamento dei binari, modernizzazione del sistema di segnalazione

 
 

2003

  Si nota un degrado strisciante della linea  
 

2010

  ???? ?????  
     

 

 
      Fonti:
T. MÖSL, Die Eisenbahn im mittleren Alpenraum. Ihre Entstehung, gegenwärtige Bedeutung und Zukunft. Ein Beitrag zur Tiroler Eisenbahngeschichte; in: Tirol-Atlas. Eine Landeskunde in Karten. Begleittexte XIV, Innsbruck 1999, 5-61.
F. POZZATO, La ferrovia in Val Pusteria, Bolzano 1989.
 
     

home