Sez. di Albertazzi

Musica dance

Per musica dance (in inglese dance music) si intende una vasta famiglia di generi musicali contemporanei, la cui caratteristica comune è la pulsione ritmica creata dalla linea di basso e dalla cassa "in 4" della batteria, tendenzialmente orientati a fare da accompagnamento per il ballo nelle discoteche.

Storicamente, la dance deriva dalla disco music e si evolverà nella musica elettronica anni ottanta; si sono succedute nel tempo numerosi sottogeneri e derivazioni, fra cui house, techno, trance e altre. Appartiene alla famiglia dell'electronic dance music.

Spesso con "musica dance" si indica in maniera univoca, nell'accezione più comune del termine, solo alcuni sottogeneri quali la dance pop, l'eurodance e l'italodance.





L'eurodance oggi e la dance attuale

Il genere eurodance è ormai scomparso dagli scaffali dei rivenditori; le produzioni si sono spostate su generi diversi, primo tra tutti la musica house. Complice anche l'abbandono del filone dance da parte dei grandi network radiofonici che sono traslati verso sonorità diverse, facendo perdere di interesse la dance al grande pubblico. Resistono sul mercato ancora alcuni degli "storici" marchi che pubblicavano compilation, che ora rilasciano compilation con raccolte e mix dei più famosi brani del genere in questione. Sono sorte in rete alcune comunità (prevalentemente forum) di appassionati che discutono e raccolgono materiale inerente alla musica dance. Nelle discoteche ci sono rare serate nelle quali si può ballare l'eurodance.

La dance attuale è un ritrovo di sonorità classiche (quali la disco), sonorità pop e sonorità più elettroniche.