Tolentino si trova su basse colline nella valle del Chienti. Il suo nome è legato alla pace qui firmata tra Napoleone e Pio VI nel 1797 oltre che alla battaglia del 1815 nel vicino castello della Rancia che portò alla sconfitta di Gioacchino Murat e alla restaurazione pontificia.
Basilica S. Nicola - Cappellone giottesco
Da vedere
La basilica di S. Nicola, meta di pellegrinaggi, ha un bellissimo portale gotico, un soffitto a cassettoni del 1628, ha quadri del Guercino e del Rossellino oltre a splendidi affreschi del sec XIV.
Interessante anche il chiostro, il museo delle ceramiche ed il museo del Tesoro.
Nel centro storico si trova anche il palazzo Parisani Bezzi dove Napoleone dormì e firmò il trattato.
Basilica S. Nicola
Vicino a Tolentino interesse anche per il già nominato castello della Rancia sul lungovalle verso Civitanova.
Importante anche l'abbazia di Chiaravalle di Fiastra del XI sec e chiostro del XIV sec. Questa abbazia è stata un importante centro culturale e religioso e si si trova sulla strada che da Macerata va ad Ascoli Piceno.
Proseguendo di pochi chilometri si incontrano le rovine di Urbs Salvia, la città romana del I sec d.C. le cui rovine ispirarono a Dante alcune considerazioni sulla caducità di ogni cosa.
Lungo la valle del Chienti, nei pressi di Macerata si incontra la bellissima chiesa romanica di S. Claudio al Chienti, formata da due chiese sovrapposte, con due torri sulla facciata.
Più lontano, verso Civitanova, a Montecosaro scalo la storicamente importantissima chiesa monastica di S. Maria a Piè di Chienti, ma ancora più importante per bellezza e suggestione.
Montecosaro scalo: S. Maria a Piè di Chienti - matroneo