Portonovo

Portonovo: vista panoramica

Portonovo è una località, non un paese vero e proprio e vi trova posto la chiesetta romanica di S. Maria che è bellissima e che si presume sia stata indicata da Dante Alighieri nel XXI canto del Paradiso quale rifugio di S. Pier Damiani; infatti sembra che quest'ultimo sia stato ospitato nell'allora esistente attiguo convento.
Tale convento fu abbandonato nel 1330 sia a causa di frane che cadevano dal monte sovrastante, sia a causa dei pirati che infestavano le coste. La pirateria in questi luoghi non era nuova e del resto perdurò ancora molti altri secoli, fino agli inizi del XIX secolo.
Interessante è anche il "Fortino Napoleonico", ora adibito ad albergo, fatto costruire nel 1800 da Eugenio Di Beauharnais utilizzando le pietre del convento, da tempo in rovina, per impedire alle navi inglesi di approvvigionarsi d'acqua.
La Torre di Guardia fu invece fatta costruire da papa Clemente XI nel 1716 per l'avvistamento di navi nemiche e contro le scorrerie di pirati e contrabbandieri. Fu poi acquistata ed abitata dal poeta De Bosis.
Architettura a parte, Portonovo colpisce per il paesaggio: selvaggio e riposante ad un tempo.

Home page