USTICA

































Informazioni sull' isola di Ustica - Case vacanza, hotel, b&b, agriturismo
La tua casa per vacanze per soggiornare a UStica .
A Est si raggruppano le isole Eolie, ad Ovest emerge solitaria la piccola Ustica.
Conosciuta come la 'Perla Nera del Mediterraneo' per le sue rocce laviche, Ustica è situata a nord di Palermo e dista da quest'ultima 67 km.

Mare e costa di Ustica - gite ed escursioni ad ustica
Anche se l'immersione subacquea è la maggior attrattiva, la piccola isola di Ustica offre una serie di attività alternative interessanti.

La strage di Ustica: per non dimenticare...
Linda Lachina (da Ustica - La via dell'ombra ) Torna all'inizio della pagina I fatti In alto I resti del Dc-9 ricostruiti in un hangar di Pratica di Mare.
L'aereo sembrava scomparso, ma dopo alcune ore spese in frenetiche quanto disordinate ricerche, si raggiungeva la certezza che era caduto in mare a nord di Ustica.
da Il quinto scenario I missili su Ustica di Claudio Gatti e Gail Hammer (Rizzoli, 1994).
Il DC9 I-TIGI Itavia, in volo da Bologna e Palermo, partito con due ore di ritardo, esplode nei cieli a nord di Ustica.
L'ora della verità o di nuove polemiche? (da Com'è profondo il mare - La strage di Ustica e la satira: moralità della risata e immoralità della vergogna ) Torna all'inizio della pagina Gli atti Confutazione della tesi 'bomba a bordo' Osservazioni dei consulenti tecnici di parte civile L.
Credo che questo dossier sulla tragedia du Ustica, raccontata attraverso le vignette sul tema pubblicate su Cuore , dimostri meglio di ogni discorso quanto la satira sia un linguaggio adeguato alle più fosche e disperanti tra le ingiurie che gli uomini devono subire.
Alcuni di questi disegni avrebbero potuto benissimo riemergere dal mare di Ustica, quel 27 giugno, come ultima testimonianza di vita e di intelligenza degli 81 italiani perduti per sempre.

Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica
Menu Torna alla pagina su Ustica Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica Via Polese, 22 40122 Bologna Tel.

Guide of USTICA



info: USTICA


Photo by www.archeologiaviva.it
USTICA: UNA STRAGE NEL CIELO
Scatta l’allarme, ma non scattano i soccorsi che arrive- ranno sul punto di inabissamento dell’aereo, a metà tra le isole di Ponza ed Ustica, soltanto la mattina dopo.
Insomma il fatto che l’arma azzurra giochi sporco di fronte alla morte di 81 persone e che, specie all’inizio, il governo italiano sia più di ostacolo che di aiuto all’inchiesta giudiziaria è la prima vera risposta ad una domanda che ancora oggi in molti si pongono: chi ha abbattuto il Dc9 di Ustica? .
La strage di Ustica nelle audizioni della commissione stragi .

Dossier Ustica
Dossier Ustica La richiesta di rinvio a giudizio e la perizia d'ufficio sui tracciati radar sembrano confermare l'ipotesi che il DC9, precipitato (con 81 persone a bordo) sul cielo dell'isola di Ustica la sera del 27 giugno 1980, sia stato abbattuto da un missile lanciato per errore.

Dossier Ustica
DOSSIER USTICA Trascorsi 20 anni non e stata ancora raggiunta una verita giudiziaria sulla tragedia aerea che, il 27 giugno 1980, provocò sul cielo di Ustica la morte di 81 persone.
Intorno al DC9 con in coda il MIG libico, sul cielo tra Ponza e Ustica, si avvicinano almeno sei aerei: due potrebbero essere Corsair americani (perche un serbatoio supplementare fu rinvenuto sul fondale marino nei pressi del DC9); due potrebbero essere francesi, alzatisi in volo dalla base di Solenzara in Corsica; altri due potrebbero essersi alzati in volo da una portaerei americana.
Nessun responsabile nemmeno per gli ostacoli all'inchiesta: Ustica rimane uno dei tanti misteri italiani irrisolti, come se il caso non fosse mai esistito, una situazione paradossale.

Benefits


Photo by www.archeologiaviva.it
LINEA NAPOLI USTICA ORARI
0918449002 : Come arrivare ad Ustica ? Con una semplice telefonata, al resto pensiamo noi ! PRENOTAZIONI MARITTIME, CONSEGNE A DOMICILIO BIGLIETTI, ORARI e TARIFFE, Collegamenti da NAPOLI e PALERMO.Servizi NAVE e ALISCAFI.
Napoli/Ustica /Levanzo-Favignana/Trapani e viceversa .
PARTENZA da TRAPANI ore 06, 30 per FAVIG./LEVANZO/USTICA/NAPOLI .

Ustica
USTICA Ustica - Il piccolo centro abitato si stende ad anfiteatro intorno ad una baia che ospita il porto.
Dopo essere stata abitata dall'eneolitico fino alla fine del periodo antico, Ustica viene aperta solo alle scorrerie dei pirati fino al periodo borbonico, quando vi si stabiliscono alcuni abitanti provenienti da Lipari.
Colonia penale attiva fino agli anni '50, Ustica è diventata, grazie alle sue acque trasparenti e alle sue coste rocciose, un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni subacquee.
Nasce nel 1987, questa riserva, per preservare e proteggere l'immenso patrimonio faunistico ed ambientale che si cela nel mondo sommerso intorno ad Ustica.
Un mondo sommerso - Il mare particolarmente pulito da ogni tipo di inquinamento (Ustica si trova proprio in mezzo alla corrente proveniente dall' Altantico) permette la vita ed il proliferare di numerosissime forme di vita sia animali che vegetali.
081/7612 515) effettua il percorso Trapani-Favignana-Ustica-Napoli (e ritorno) in aliscafo.
Un equipaggiamento indispensabile - Chi ama il mare ed ha un po' di dimestichezza con l'acqua, non deve assolutamente dimenticare maschera, boccaglio e pinne, che gli permetteranno di assaporare l'altra Ustica, quella più naturale e più spettacolare.

Riserva naturale marina Isola di Ustica
L'isola di Ustica durante la sua storia geologica e in relazione alle interglaciazioni del quaternario è stata interessata da trasgressioni marine che hanno dato origine ai tre terrazzamenti a quote differenti, dai quali emergono tre alture: il Monte Guardia dei Turchi, la più alta cima dell'Isola, Monte Costa del Fallo ed il Monte della Falconiera.

USTICA ?

Cartina artistica dell'isola di Ustica - Palermo
CARTINA ARTISTICA DELL'ISOLA DI USTICA PALERMO click sulla cartina per l'elenco delle nostre offerte vacanza ad ustica .
Isola di Ustica (Pa)- Alberghi - Vacanze - Hotels - Mar Tirreno -
Ustica è un'isola del Mar Tirreno posta a circa 67 Km a nord-ovest di Palermo e a 95 Km a nord-ovest di Alicudi dell'aricpelago delle Eolie .
Ustica è collegata con Napoli e con i porti siciliani di Favignana, Levanzo, Trapani, Terrasini e la località di San Vito lo capo mediante il servizio aliscafi.
Ustica si estende su una superficie di circa 8, 65 Kmq con una circonferenza di 12 Km.
Il comune di Ustica conta circa 1.500 abitanti.L'isola e il mare circostante sono inseriti in una riserva istituita nel 1986.
IMMERSIONI :Ogni anno vengono organizzate speciali lezioni di archeologia e scienze subacquee, con il patrocinio scientifico dell'Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee e con la collaborazione della Riserva marina di Ustica.


Home @CallCenter